Nessuna restrizione in più ma attenzione, il Sindaco di Lipari conferma riapertura asili, elementari e prime medie

Diretta fb del sabato, del sindaco di Lipari, Marco Giorgianni il quale annuncia che non emetterà una nuova ordinanza e non ci saranno ulteriori restrizioni rispetto a quelle previste dal presidente della Regione. Dunque da lunedì torneranno a scuola i bimbi degli asili, delle elementari e delle prime medie. ” L’unica disposizione – ha detto Giorgianni- è stata data ai vigili affinchè si evitino assembramenti e si rispetti il distanziamento. Per il resto bisogna sempre fare attenzione”. Ed ancora : ” Non posso costringere nessuno a fare i tamponi : sono preoccupato perchè ci saranno i docenti che dovranno sostarsi nelle isole ma ci stiamo mobilitando con i dirigenti scolastici per continuare con gli screening alla popolazione scolastica anche nelle isole minori”.

Per quanto riguarda la situazione contagi, nessun positivo a Lipari e nelle altre isole. A Vulcano i due positivi vanno verso il termine della quarantena e i pochi in quarantena sono ormai in attesa di prestarsi al test di verifica. Stromboli : monitoraggio continuo e proprio a seguito di questi controlli c’è un dato relativo alla deformazione del cratere. non siamo stati abitauti a sminuire nulla ma a fare quelle che si deve continua l’attività di monitoraggio, a seconda del cambiamento del livello di allerta informiamo su quello che accade, il gruppo di protezione civile svolgerà delle attività di informazione.

Sulla situazione dello Stromboli il primo cittadino ha annunciato che la popolazione sarà informata sulle eventuali novità che saranno comunicate dalle autorità che stanno monitorando il vulcano senza sminuire nulla come è stato sempre fatto.