Museo Bernabò Brea, domenica mattina ingresso libero

Domani la Giornata internazionale dei musei. Stasera per la notte dei musei apertura gratuita dalle 20,00 alle 24,00

museo_bernabo_breaMuseo Bernabò Brea: il direttore Maria Amalia Mastelloni nel comunicare l’apertura gratuita per domenica 18 maggio (h. 9,00-13,30) precisa che la chiusura pomeridiana festiva, contrariamente a quanto erroneamente sostenuto da organi di stampa non è legata a scelte della Direzione ma è dovuta ad accordi intercorsi a tavoli di concertazione con le OO.SS in sede centrale, per motivi di contratto e di bilancio. Intanto stasera per la notte della cultura Bernabò Brea di Lipari aperto dalle 20,00 alle 24,00 con ingresso gratuito.

COMUNICATO STAMPA

Giornata Internazionale dei Musei – 18 maggio 2014

ll Museo Archeologico di Lipari aderisce alla manifestazione indetta da ICOM – International Council of Museums, e partecipa all’ International Museum Day, per condividere a livello internazionale i valori fondamentali su cui si basa la nascita, la crescita e la vita di ogni Museo, al di là di confini e limiti.

Il tema del 2014, Make connections with collections – Creare connessioni con le collezioni, ricorda che i Musei hanno come finalità primaria la documentazione e la creazione di contatti tra i visitatori, la storia ed il passato, le nuove generazioni e le culture del mondo, attraverso una valorizzazione sempre più capillare e partecipata.

L’ICOM definisce i Musei risorse strategiche per gli scambi culturali, per l’affermazione dell’interculturalità e la facilitazione del dialogo tra i Popoli, al fine di consentire una maggiore comprensione reciproca, una cooperazione e una interazione soprattutto rivolta ai giovani ed alla loro crescita culturale.

La Giornata internazionale dei Musei scelta per il 2014, è domenica 18 maggio e in tale occasione come in tutti i Musei della Regione Siciliana anche al Museo Archeologico di Lipari l’ingresso sarà libero e gratuito, dalle ore 09,00 alle ore 13,30.

Il direttore , dirigente responsabile

Dott.ssa Maria Amalia Mastelloni