Il Papa ha nominato oggi arcivescovo metropolita di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela monsignor Giovanni Accolla, del clero dell’arcidiocesi di Siracusa, parroco, direttore dell’Ufficio diocesano per i beni architettonici e l’edilizia di culto e presidente della Fondazione Sant’Angela Merici. Mons. Accolla è nato il 29 agosto 1951 a Siracusa. Ha compiuto gli studi teologici presso il Seminario arcivescovile di Siracusa. Ha ricevuto l’ordinazione presbiterale il 13 aprile 1977, incardinandosi nell’arcidiocesi di Siracusa.
È stato vicario cooperatore nella parrocchia della cattedrale e officiale di curia. Ha ricoperto l’incarico di economo diocesano e direttore della Caritas. Dal 2000 al 2004 è stato economo dello Studio teologico San Paolo di Catania. Attualmente è parroco della parrocchia San Giacomo ai Miracoli in Ortigia (dal 2001), presidente della Fondazione Sant’Angela Merici (dal 2008), membro del Collegio dei consultori, direttore dell’Ufficio dei beni architettonici e l’edilizia di culto e, infine, membro del Comitato Cei per l’edilizia di culto (dal 2004).
Per l’arcidiocesi di Messina si chiude una delle fasi più delicate della sua storia, segnata dalle dimissioni, nel settembre del 2015, dell’arcivescovo Calogero La Piana e dall’avvento di due amministratori apostolici, mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale e Benigno Luigi Papa, arcivescovo emerito di Taranto. Mons. Accolla sarà chiamato, pertanto, a svolgere un grande lavoro .