Mondo crypto: facciamo il punto sulle migliori piattaforme per fare trading con le criptovalute

Il mese di gennaio ha segnato un notevole incremento relativo all’interesse che le persone stanno mostrando nei confronti delle criptovalute. Questo asset è ormai molto conosciuto da diversi anni ma, dopo aver fatto registrare molti record nel corso del 2021, è stato interessato nel 2022 da un calo generalizzato e molto marcato di tutto il settore. Diversi analisti ipotizzano però che il 2023 potrebbe essere l’anno dell’inversione di tendenza (con una maggiore attenzione che viene riservata alla seconda metà dell’anno).

Tutto ciò sta portando molte persone ad interessarsi nuovamente del cosiddetto mondo crypto e delle tantissime sfaccettature che presenta. Di conseguenza sempre più persone ricercano delle buone piattaforme per il trading online che consentano di investire sulle criptovalute usufruendo di diversi vantaggi e di funzionalità di grande utilità. Questo passaggio è molto importante in quanto permette a chi desidera fare crypto trading di investire con la massima sicurezza.

Le migliori piattaforme del momento per il crypto trading

Per iniziare a fare trading su questi asset è molto importante innanzitutto valutare quali sono le piattaforme per le criptovalute che mettono a disposizione tutti gli strumenti necessari per sfruttare al meglio le opportunità offerte dai mercati criptovalutari. Il trading online è infatti caratterizzato da diverse piattaforme di alto livello che garantiscono la massima sicurezza e funzionalità elevate ma non ne esiste una migliore in assoluto e la scelta del broker da utilizzare deve essere presa in funzione dei servizi proposti.

Chi desidera investire sulle criptovalute dovrebbe ricercare delle caratteristiche essenziali, come ad esempio:

  • Catalogo ampio di crypto.
  • Ottimi strumenti di gestione.
  • Analisi tecnica.
  • Spread ridotti.
  • Copy trading.
  • Social trading.

Tra i migliori broker per investire su questo asset vi è sicuramente eToro (leader del settore) che presenta delle funzionalità ottime per gestire gli investimenti (come ad esempio stop loss e take a profit), ha un catalogo di criptovalute ampio e in continuo aggiornamento e permette di investire anche usando il copy trading (ovvero replicando le operazioni svolte da altri investitori). Anche Plus500 è un broker molto gettonato e conosciuto per la sua analisi tecnica ricca di funzionalità.

Inoltre anche Plus500 consente di operare con la massima sicurezza e utilizzando molti strumenti utili. Sullo stesso piano è anche Capital.com che offre un servizio particolarmente interessante per i principianti. Questo broker prevede infatti un utile percorso di formazione gratuita e degli spread stretti di grande utilità che si traducono in condizioni di investimento favorevoli. Altre piattaforme particolarmente gettonate in questo periodo sono: Naga, Freedom 24, IQ Option, Capex e Trade.com.

Caratteristiche dei migliori broker

Le piattaforme che permettono di investire sulle criptovalute sono varie ma tutte queste sono accomunate dalla presenza di servizi di alto livello. Per prima cosa questi broker dispongono tutti delle licenze internazionali che consentono agli investitori di usufruire dei migliori standard di sicurezza. Inoltre i migliori broker del settore non prevedono commissioni sulle compravendite e applicano soltanto degli spread molto contenuti agli ordini (differenziale tra prezzo di acquisto e prezzo di vendita).

I broker hanno poi un deposito minimo molto contenuto, che può variare in media tra un minimo di 20 e un massimo di 100 euro (con alcune rarissime eccezioni che si collocano fuori da questo range). Inoltre solitamente permettono anche di iniziare ad utilizzare gratuitamente la modalità demo, ovvero senza effettuare nessun deposito minimo. Questa funzionalità è molto utile per chi desidera apprendere ad investire in modo graduale e al tempo stesso dinamico, magari associando i test anche a dei corsi di fomazione.

E’ molto importante distinguere sempre i migliori broker per investire in criptovalute dalle piattaforme di exchange che permettono di detenere realmente delle crypto e di utilizzarle poi come metodo di pagamento (la cui definizione normativa è ancora in fase di definizione). Infine per chi investe in crypto è molto importante operare con la massima cautela e ricordare che questo asset presenta una volatilità elevata e quindi dei rischi che non dovrebbero mai essere sottovalutati.