Moderati per Calderone : preoccupati da contagi, valutare proroga chiusura scuole

Al Sindaco
Sig. Marco Giorgianni

e. p. c. Al Presidente del Consiglio Comunale
Dott. Giacomo Biviano
COMUNE DI LIPARI

Con la presente invitiamo La S. S. a comunicare ai consiglieri comunali e alla cittadinanza i dati ufficiali dell’epidemia di Covid-19 nel comune di Lipari.


È importante conoscere il numero degli attualmente contagiati e il numero dei nuovi positivi, nonché il numero esatto di soggetti in isolamento domiciliare fiduciario. Consapevoli delle difficoltà riscontrate dai Comuni per l’accesso ai dati a seguito dell’aumento dei contagi, La invitiamo a contattare immediatamente L’Assessorato della Salute e l’ASP di Messina per chiedere un aggiornamento costante e continuativo al Sindaco sull’evolversi del contagio nel territorio di Lipari.

Niente allarmismo, ma doverosa preoccupazione per la seconda ondata di contagi da Covid-19 che interessa anche le nostre isole in modo significativo. È necessario conoscere la curva del contagio nel nostro territorio ed adoperarsi per attuare misure mirate alle specificità della nostra realtà territoriale. È necessario tranquillizzare la popolazione sul progredire della pandemia.

Siamo preoccupati per l’aumento dei contagi nel Comune di Lipari, per la velocità con la quale si registrano nuovi casi o presunti tali e riteniamo pertanto opportuno che La S. S. valuti una ulteriore proroga al periodo di chiusura delle scuole.


Lipari, lì 08 Novembre 2020

I Consiglieri comunali
Gesuele Fonti
Eliana Mollica
MODERATI PER CALDERONE

Questa la nota dello stesso gruppo al Presidente del Consiglio comunale, Giacomo Biviano

Niente allarmismo, ma doverosa preoccupazione per la seconda ondata di contagi da Covid-19 che interessa anche le nostre isole. Siamo preoccupati per il costante aumento del numero di casi nel territorio del Comune di Lipari e riteniamo indispensabile, in una fase così delicata della pandemia, avviare un confronto sul tema in Consiglio Comunale.
Chiediamo pertanto alla S. S. la convocazione di una seduta straordinaria di Consiglio Comunale con oggetto “Emergenza Covid-19”. Inoltre, La invitiamo a richiedere la presenza in aula del Sindaco di Lipari perché possa fornire ai consiglieri i necessari chiarimenti, nonché condividere con il civico consesso eventuali strategie volte a misurare e fronteggiare in modo più efficace il fenomeno pandemico nel territorio del Comune di Lipari.
Nell’eventualità che non fosse possibile l’adunanza del Consiglio Comunale in presenza, né tantomeno in smart working, si invita la S. S. a convocare con urgenza una riunione con i capogruppo per un confronto sulle iniziative da intraprendere.

Lipari, lì 08 Novembre 2020

                                                I Consiglieri comunali

                                                       Gesuele Fonti

                                                         Eliana Mollica

                                                      MODERATI PER CALDERONE