Moderati per Calderone al presidente Biviano : chieda test Covid per personale comunale, consiglieri e Giunta

Nota dei consiglieri Eliana Mollica e Gesuele Fonti del gruppo Moderati per Calderone al Presidente del Consiglio Comunale Giacomo Biviano e per conoscenza al Sindaco di Lipari, Marco Giorgianni

Oggetto: test Covid-19 per il personale dipendente del Comune di Lipari, per i componenti del Consiglio Comunale e della Giunta.

Buoni spesa, Moderati per Calderone : "non intercettato reale bisogno alimentare"

Con la presente si invita La S.S. a  richiedere all’ASP di Messina uno screening sui componenti della Giunta e del Consiglio Comunale, da estendere a tutto il personale dipendente del Comune di Lipari.
Da diverse settimane, nel territorio comunale la curva del contagio da Covid – 19 è in crescita e ci preoccupa l’assenza di misure maggiormente restrittive, a nostro parere necessarie, per contenere la diffusione del coronavirus e azzerare il contagio.


Il personale in servizio presso gli uffici comunali è quotidianamente esposto, così come i comportamenti della giunta e del consiglio comunale , a continui contatti con il pubblico anche se nel rispetto delle disposizioni anti Covid e ciò richiede un necessario monitoraggio.

Nei giorni scorsi, taluni consiglieri comunali, con una nota indirizzata alla Presidenza, hanno dichiarato la propria indisponibilità a presenziare alle sedute se non convocate in modalità remota.
La S.S. ha già chiarito, dopo aver richiesto agli uffici competenti la disponibilità di apposita piattaforma e relativo regolamento, le ragioni che al momento non rendono possibile lo svolgimento delle adunanze con collegamento da remoto.

Da diversi mesi, il Consiglio Comunale non riesce a svolgere i propri compiti istituzionali per le continue assenze  alternate dei suoi componenti, che impediscono di fatto il raggiungimento del  numero legale necessario per discutere e votare i numerosi argomenti all’ordine del giorno.
Riteniamo dunque opportuno, dato che a breve saremo convocati
per l’approvazione dei bilanci di previsione e altri inderogabili atti amministrativi, che Lei chieda alle autorità sanitarie competenti un test Covid-19 oltre che per il personale degli uffici comunali anche per il Consiglio e la Giunta al fine di garantire, si spera, la presenza di tutti i componenti alle prossime e urgenti riunioni di Consiglio Comunale.

27 novembre 2020

                                      I consiglieri comunali
                                                    Gesuele Fonti

                                                   Eliana Mollica

Moderati per Calderone

Bozza automatica 101
Annuncio creato il 5 Marzo 2021 18:01