Merlino : finanziaria fumosa

di Saverio Merlino

Saverio Merlino

L’assemblea regionale siciliana ha approvato la finanziaria che è già legge.
Da quello che ho avuto modo di leggere in questi giorni mi sembra una legge finanziaria che lascia più dubbi che certezze per la Sicilia e tante preoccupazioni in un momento difficile e triste come questo. Vedo solo qualche pannicello caldo per mettere qualche pezza (ma proprio qualche rattoppo fatto magari in extremis) per limitare i danni del Covid-19 e nulla, dico nulla per ciò che dovrebbe riguardare la crescita reale della Sicilia.


Il Governo regionale, secondo me, non può cantare vittoria per questa finanziaria anzi dovrebbe essere preoccupato, e con esso tutti i Comuni.
Questa manovra rischia di diventare solo fumo negli occhi se il Governo nazionale non dovesse concedere la moratoria per i soldi (pare più di un miliardo) dovuti dalla Regione Sicilia allo Stato.
L’altra preoccupazione nasce dalla necessaria autorizzazione che l’Unione Europea deve concedere per far ripartire velocemente gli investimenti nella nostra regione e sappiamo bene quante difficoltà esistono, da sempre, sulla gestione (impegno e spesa) dei fondi europei.

Abbiamo letto, altresì, in questi giorni, notizie che ci hanno riempito la testa con molti milioni di euro per sostenere ora l’una, ora l’altra realtà imprenditoriale o sociale.
Non vorrei, però, che restassero solo notizie.
Questo Governo regionale deve riuscire velocemente (poiché non si può più attendere oltre) a portare in porto i provvedimenti necessari per l’attuazione di questa legge finanziaria che, ripeto, mi sembra molto fumosa ed incerta e che rischia di essere, concretamente, una grande delusione per i siciliani.