Medicina subacquea ed iperbarica : stage Master II livello a Lipari in una cornice ideale

Si è concluso lo stage del Master di II livello in Medicina Subacquea ed Iperbarica della Hyperbaric School dell’Università di Padova diretto dal Prof. Gerardo Bosco organizzato presso la splendida cornice del Hotel Residence La Giara. Sono intervenuti ospiti internazionali (Università di Bruxelles e University of South Florida College of Medicine) , docenti e direttori di diversi centri iperbarici (Napoli, Torino, Padova, Salerno) con interessanti esposizioni riguardanti innovazioni nel campo della ricerca, applicazioni terapeutiche e progetti di sperimentazione, argomenti stimolanti sia per gli studenti presenti che per quelli collegati telematicamente. Coinvolti inoltre nell’evento la Questura di Messina, la Guardia Costiera di Circomare Lipari e l’assessore comunale alla Sanità De Luca. Assente ingiustificata la ASP Messina.


Nell’ultima giornata i medici si sono anche immersi con il Lipari Diving Center per una sessione pratica in acqua prima di discutere le tesi di questo percorso formativo che prevede un ulteriore sessione in Ateneo.

Un sentito ringraziamento dell’organizzatore Marco Malpieri alla cantina Tenuta di Castellaro, al Centro Studi Eoliano e al Museo Archeologico Eoliano Luigi Bernabò Brea per il supporto nelle attività.