Maltempo e danni : replica da Ginostra alla nota dell’Amministrazione

Riceviamo da Gianluca Giuffrè e pubblichiamo :

Solo un paio di considerazioni in risposta al comunicato stampa dell’amministrazione comunale di Lipari.

A)     Un comportamento diligente in virtù di quanto accaduto più volte in passato avrebbe suggerito di cambiare posto per lo stoccaggio dei rifiuti per evitare tale disastri. Non sono novità le mareggiate di tale portata a Ginostra, né avvengono un paio all’anno, così come non è una novità che i rifiuti finiscano in mare nella colpevole indifferenza di chi ci amministra.

B)     Legare i cassonetti, che a Ginostra nei fatti fungono da centro di stoccaggio anche se vengono definiti di prossimità, con un esile cordicella sa più di ridicolo che di prevenzione e diligenza dalla mareggiata. Altro che procurato allarme qui a ben vedere potrebbe esserci un procurato disastro ambientale.

C)      La nave dei rifiuti l’ultima volta si è vista il 06 Dicembre a Ginostra e quindi i rifiuti accumulati da quella data, così come è stato accertato e documentato, si trovavano all’interno dei cassonetti, prima di essere dispersi in mare e tra gli scogli.

D)     Esistono foto e riprese nonché testimoni di quanto accaduto alcuni dei quali reperibili anche sui social.

E)      Per il pontile degli aliscafi, una giusta opera di protezione, così come previsto dal progetto di messa in sicurezza fermo da anni, con tetrapodi posti ai fianchi ed in testata dell’approdo avrebbe sicuramento smorzato la violenza delle onde e limitato i danni. Oltretutto le putrelle di sostegno si presentavano già ammalorate.

Capisco che bisogna dare addosso a chi parla e dice le cose come stanno e lo comprendo se è l’unico modo per giustificarsi agli occhi del popolo. A volte sarebbe più saggio tacere e dimostrare di essere capaci di risolvere le problematiche piuttosto che accusare il cittadino che le solleva di lesa maestà.

Gianluca Giuffrè da Ginostra

Ginostra : causa danni al pontile imbarchi e sbarchi avverranno col rollo, l’Amministrazione : “gravi accuse di Giuffrè”

Ginostra: mareggiate portano via pontile aliscafi e raccolta rifiuti

Share