Malfa- Presentata a Palazzo Marchetti dal Centro internazionale di ricerca per la storia e la cultura eoliana ( Circe) la mostra sulla prima emigrazione eoliana che negli anni 70 e 80 dell’Ottocento ha visto decine di famiglie strombolane dirigersi verso la Nuova Zelanda. La ricerca documentaria e fotografica del prof. Marcello Saija e della dott.ssa Ilaria Spinella ha permesso di individuare le cause dell’esodo e di descrivere la storia della piccola comunità di pescatori isolani.
Insediatisi ad Island Bay vicino Wellington, gli strombolani hanno li gettato le basi di un villaggio che ancora adesso reca segni evidenti dell’arcipelago d’origine nel nome delle imbarcazioni da pesca che continuano a chiamarsi San Gaetano o Strombolicchio e nelle abitudini alimentari.
Malfa, Gli eoliani di Nuova Zelanda, giunti ora alla quarta generazione, hanno chiersto di riannodare i tanti fili delle memoria con la terra dei progenitori. Presentato a tal proposito un progetto di visita agli eoliani di Nuova Zelanda da realizzarsi nel prossimo aprile 2015.










