“L’ultimo giorno ” : un documentario sulla scuola di Alicudi

di Mirella Fanti

ultimo giornoUn lavoro durato quattro anni scolastici: documentare la cronaca e la storia della scuola più piccola e – in alcuni momenti – forse la più difficile d’Italia. Dal 2010 al 2014 Alberto Bougleux, regista e docente di animazione e reportage presso le scuole dell’Istituto Comprensivo “Lipari1”, ha registrato con occhio sensibile e attento la vita di una scuola di frontiera: tre alunni, quattro insegnanti, il collaboratore scolastico, un luogo meraviglioso… ma i ragazzi vivono un disagio profondo fatto di ribellione, rifiuto, scontro, battaglie quotidiane tra di loro e con gli insegnanti.

Il linguaggio duro e sboccato rivela un’adolescenza cruda che prelude ad una giovinezza sregolata, violenta. L’unica che riesce ad instaurare un dialogo con loro è la docente Teresa, che li ha avuti come alunni dalla primaria e ora li accompagna alle soglie del diploma di scuola media.

Di fronte a lei i tre ragazzi tornano bambini, ritrovano gli sguardi indifesi e le espressioni curiose dell’infanzia, riescono a raccontare cosa significhi affrontare l’ultimo giorno di scuola….

Il film verrà proiettato in anteprima nazionale a cura della Film Commission di Messina giorno 19 dicembre alle ore 19,00 al Monte di Pietà a Messina.

Saranno presenti il regista, la dirigente scolastica Mirella Fanti e i docenti.