La polemica scaturita dal rinvio dell’approvazione del rendiconto 2023 continua. L’opposizione risponde al capogruppo di Rinascita, Savatore Agrip. Il comunicato
Il capogruppo di maggioranza Salvatore Agrip, in una nota, si domanda perché la minoranza elettorale non abbia approvato i rendiconti degli esercizi 2020, 2021 e 2022. Poiché i bilanci di previsione del 2020 e del 2021 sono stati approvati dalla precedente amministrazione, mentre per il 2022 i termini di approvazione del bilancio non erano ancora scaduti al momento dell’insediamento della nuova amministrazione Gullo, è probabile che, quando il consigliere Agrip parla di mancata approvazione degli esercizi 2020, 2021 e 2022, si riferisca ai rendiconti di gestione.
Se così è, e non può essere altrimenti, il capogruppo Salvatore Agrip sembra ignorare – o forse finge proprio di non sapere – che il rendiconto 2020 era praticamente già pronto quando lui è entrato in carica. Infatti, è stato approvato nella prima giunta, appena un mese dopo l’elezione del sindaco Gullo. I ritardi? Beh, erano legati all’approvazione tardiva del bilancio di previsione 2020, dovuti alle ben note vicende del mancato trasferimento del servizio idrico all’AMAM. E grazie all’allora vicesindaco Orto, si è persino riusciti a salvare il Comune dal dissesto, lasciando a Gullo la possibilità di approvare senza problemi i bilanci successivi (2022 e 2023), con i finanziamenti sull’idrico già sistemati in eredità.
E il rendiconto 2021? Approvato nel 2022. Non c’è nulla di strano se l’amministrazione entrata in carica lo stesso anno lo abbia approvato. Dunque, di cosa stiamo parlando? Del sesso degli angeli?
La vera perla, che farebbe quasi ridere se non fosse che stiamo parlando di un consigliere di maggioranza, capogruppo per giunta, è la critica sulla mancata approvazione del rendiconto 2022… nel 2022. Il massimo! Secondo Agrip, si sarebbe dovuto approvare un rendiconto futuristico, quasi da sfera di cristallo.
A questo punto, la domanda è d’obbligo: Agrip sta facendo lo gnorri oppure dimostra, ancora peggio, di non conoscere minimamente le basi delle regole contabili di un Comune? L’ABC, per capirci.
Un consiglio, quindi, al consigliere Agrip: si metta a studiare, invece di ripetere a pappagallo. Non è mai troppo tardi per recuperare gli anni persi a scuola. Siamo tutti con lei…
I Consiglieri Comunali
F.to Gaetano Orto
F.to Cristina Dante
F.to Raffaele Rifici
F.to Adolfo Sabatini
F.to Giorgia Santamaria
Agrip ( Rinascita) : “Perchè la minoranza elettorale non si è votata gli esercizi 2020, 2021-2022 ?”