(Comunicato) Ieri a Palermo si è tenuto un incontro convocato dal Direttore Generale della Pianificazione Strategica dell’Assessorato alla Salute, dott. Salvatore Iacolino, con il Direttore dell’ASP di Messina, dott. Cuccì, il Sindaco di Lipari e il Presidente del Consiglio Comunale di Lipari, Nuccio Russo, collegato da remoto a causa della convocazione urgente del Consiglio Comunale lo stesso giorno.
L’incontro, come appreso direttamente dal Presidente del Consiglio Comunale, si è concluso con l’accoglimento di una seria valutazione, anche in loco, della proposta avanzata dallo stesso Presidente il 17 ottobre scorso. In tale data era stata infatti inviata una nota ufficiale all’Assessorato regionale alla Salute e al Dipartimento per la Pianificazione Strategica per contestare quanto deliberato dall’amministrazione e dal Sindaco Gullo nella delibera di giunta n. 158 del 14/10/2024, ritenuta un tentativo di bypassare le decisioni del Consiglio Comunale.
Nella nota, il Presidente del Consiglio Comunale aveva chiarito che il mancato consenso del Consiglio all’istanza di deroga per l’edificazione di una struttura simil-pollaio a meno di 150 metri dal mare non rappresentava una contrarietà alla realizzazione della Casa della Salute. Qui di seguito un estratto della nota del Presidente del Consiglio:
“Come emerso dal dibattito in aula, il Consiglio Comunale è pienamente consapevole dell’importanza della Casa della Salute, prevista dal Decreto 77/2022, quale struttura fondamentale per il potenziamento dell’assistenza territoriale, integrando l’assistenza ospedaliera e garantendo una presa in carico globale dei pazienti fragili. Tuttavia, si ritiene che il sito proposto per la sua costruzione sia inadatto e inadeguato allo scopo. Per favorire una reale integrazione ospedale-territorio, è opportuno che la Casa della Salute sia quantomeno attigua al presidio ospedaliero, considerando che l’ospedale di Lipari è classificato come “ospedale di zona disagiata” ai sensi del D.M. 70/2015.”
Negli ospedali di zona disagiata, infatti, è prevista una maggiore integrazione con i servizi territoriali, poiché non dispongono di tutte le figure specialistiche del poliambulatorio distrettuale (neurologo, ortopedico, oculista, urologo, dermatologo, otorino, reumatologo, allergologo, ecc.). Una Casa della Salute adiacente all’ospedale consentirebbe una gestione più razionale delle risorse umane e strumentali, come previsto dal D. Lgs. 502/92, migliorando così l’efficienza e la qualità dell’assistenza, sia territoriale sia ospedaliera. Si proponeva quindi di valutare la realizzazione della Casa della Salute all’interno dell’Ospedale, utilizzando aree attualmente inutilizzate (come l’ex reparto di radiologia, la sala operatoria o l’ex reparto di ostetricia e ginecologia) o nelle immediate vicinanze.
Grazie a questa proposta, formulata dal Presidente Russo e sempre condivisa dai sottoscritti nei precedenti comunicati, nonché da altri consiglieri comunali, il dott. Iacolino ha preso in considerazione l’idea di utilizzare il piano terra dell’Ospedale di Lipari, dove si trovano il servizio di radiologia e le ex sale operatorie, attualmente inutilizzati e in stato di degrado. L’obiettivo è favorire l’integrazione del personale sanitario ospedaliero con quello di medicina territoriale, destinando così i fondi del PNRR a questo sito.
È stato incaricato l’ing. Massimiliano Maisano di effettuare un sopralluogo presso l’Ospedale di Lipari, invitando anche il Sindaco e il Presidente del Consiglio Comunale Nuccio Russo, per verificare la fattibilità della proposta o di altre. L’iniziativa è condivisa anche dal Direttore Generale dell’ASP di Messina, dott. Cuccì, che ha assicurato la sua presenza durante il sopralluogo.
Purtroppo, la notizia positiva è stata ancora una volta offuscata dall’atteggiamento arrogante del Sindaco, che sembra voler far credere, non solo a Lipari ma anche altrove, di essere l’unico “uomo al comando”. Emblematico è il suo post sui giornali online locali, dove ribadisce, quasi come una scoperta, che “il Direttore Iacolino ha chiarito che ‘interlocutore’ istituzionale della Regione è il Sindaco, in quanto rappresentante legale del Comune”.
Davvero il Sindaco pensa che la Regione ignori chi sia il rappresentante legale del Comune, al punto di doverglielo ricordare? Da un lato, viene da sorridere; dall’altro, si può solo constatare la povertà di contenuti di un Sindaco che, per ribadire la propria autorità, si attacca persino alle banalità. Sembra quasi che voglia convincere tutti, sé stesso incluso, di essere l’unico a comandare.
Fortunatamente, l’Assessorato alla Salute conosce perfettamente il ruolo del Consiglio Comunale, che rappresenta la massima espressione della volontà popolare. Sindaco Gullo, se ne faccia una ragione: la prossima volta, si fidi di più dei consiglieri comunali, che, piaccia o meno, rappresentano la volontà dei cittadini e conoscono il territorio del Comune di Lipari meglio di chi ha passato gran parte del tempo altrove.
I Consiglieri Comunali
F.to Gaetano Orto
F.to Cristina Dante
F.to Raffaele Rifici
F.to Adolfo Sabatini
F.to Giorgia Santamaria