Lo sfogo di un cittadino

Riceviamo da Salvatore Agrip e pubblichiamo

IL PAESE REALE? O QUELLO DI UN SISTEMA POLITICO?

Guardarsi ogni giorno intorno, …Incontrarsi, discutere, confidarsi con gli amici, i conoscenti, i colleghi di lavoro, scambiarsi le opinioni, le angosce, le difficoltà di tutti i giorni che aumentano senza mai fermarsi, problematiche economiche individuali e di una società dove il lavoro scompare sempre più.

Guardarsi ogni giorno intorno …pensando dove andare, cosa poter fare, come poter affrontare il futuro e ancor più, come poter creare i presupposti per quello dei nostri figli.

Guardarsi ogni giorno intorno …Accorgersi che il disagio, l’indigenza di tanti, è sempre più di quella propria e accorgersi che il giorno prima, era meglio dell’oggi e convincersi che il domani non sia sicuramente migliore.

Guardarsi ogni giorno intorno… Sforzandosi di trovare un perché, di un come, un quando, al disastro socio-politico, di un paese compromesso nella sua anima e nella sua immagine.

Guardarsi ogni giorno intorno …Convincersi che questa è la REALTA’ DEL NOSTRO PAESE!

Non guardarsi ogni giorno intorno …Staccarsi, isolarsi dalla società, rifugiarsi dentro un palazzo come luogo di dialogo, di confronto, di scontro, di lotta.

Non guardarsi ogni giorno intorno …Sicuri di un potere, una rappresentanza, per avere, pretendere, ottenere, dare a chi ha rinunciato o abbandonato i propri diritti.

Non guardarsi ogni giorno intorno…Timorosi, paurosi della trasparenza, dei raggi del sole che possano illuminare il degrado di Lipari, delle frazioni, delle borgate, delle isole.

Non guardarsi ogni giorno intorno … Convinti, vogliosi di chiedere e pretendere ogni giorno la recita, dei doveri a tutti (o quasi), sul palcoscenico delle norme e della legalità.

Non guardarsi ogni giorno intorno …sapendo di scoprire che questo paese sta morendo a causa del proprio SISTEMA POLITICO.

Ogni giorno come oggi, abbiamo cose molto belle e uniche come le albe e i tramonti, attraversate e modificate dai periodi stagionali e dagli eventi metereologici, ma purtroppo abbiamo anche il consiglio comunale che si riunisce per aumentare la Tasi.

 

Lipari 11/02/2015