Lo Cascio propone valorizzazione giardino via Nuova

Lipari- Lettera del consigliere comunale Pietro Lo Cascio al Sindaco di Lipari

Oggetto: situazione del giardino pertinente allo stabile di proprietà comunale di Via Maurolico

Gentile Signor Sindaco,

la recente vicenda verificatasi tra l’1 e il 2 gennaio, quando alcuni buontemponi hanno lanciato dei petardi nella colonia felina presente all’ingresso posteriore del giardino di proprietà comunale pertinente ai locali di via Maurolico e che si affaccia su via Nuova, pone a mio avviso un problema di sicurezza, e anche di decoro.

Il giardino, quanto meno nella sua parte retrostante, versa in uno stato di estremo degrado: da anni, infatti, non vengono ripulite le aiuole che sono infestate da canne e da altra vegetazione secca.

Al fine di evitare che possano verificarsi incendi, e anche per una mera questione di decoro, sarebbero necessari un intervento straordinario di pulizia della vegetazione e, periodicamente, piccoli interventi di manutenzione.

A seguito degli stessi, magari collocando un paio di panchine, sarebbe inoltre possibile aprire al pubblico parte del giardino, offrendo a residenti e visitatori una piccola area di verde e di ristoro, che è una cosa sempre apprezzabile.

Mi permetto di ipotizzare una stima del lavoro necessario per un intervento del genere: un operaio impegnato per due (massimo tre) giornate per la rimozione delle canne e la sistemazione dell’area, e per mezza giornata ogni 2-3 mesi per il suo mantenimento.

Si può fare?

Confidando che questa proposta possa essere accolta favorevolmente, la ringrazio e porgo distinti saluti.

Pietro Lo Cascio

Consigliere comunale de La Sinistra