Lo Cascio: Parco archeologico ancora chiuso

Chiesto l’intervento dell’Amministrazione nei confronti della Regione

Lipari- Interrogazione del consigliere Pietro Lo Cascio , al sindaco Giorgianni e agli assessori al turismo,  spettacolo, sport  e Beni culturali e ambientali:

Oggetto: interrogazione consiliare sulla perdurante chiusura di parte del Parco Archeologico del Castello.

Gentili Sindaco e Assessori che leggono per conoscenza,

Pietro Lo Cascio
Pietro Lo Cascio

durante i primi giorni di agosto, il crollo di un albero ha causato la temporanea interdizione all’accesso nella passeggiata lato mare del Parco Archeologico del Castello di Lipari.

Siamo arrivati ai primi di ottobre, e la stessa area rimane ancora interdetta all’accesso dei visitatori: come è possibile che due mesi non siano un lasso di tempo sufficiente per rimuovere un albero caduto?

Anche se la questione non investe le dirette competenze del Comune di Lipari, purtroppo si riflette negativamente sulla percezione complessiva dei luoghi da parte dei visitatori, e dunque ritengo che la stessa debba necessariamente coinvolgere l’Ente.

Il Comune ha provveduto, o intende provvedere, a sollecitare gli uffici competenti della Regione Siciliana – generalmente assai solerti quando puntualizzano le proprie prerogative in materia di aree demaniali all’interno del Castello – pretendendo una rapida soluzione del problema, così da consentire nuovamente ai visitatori il pieno accesso a tutto il parco, compresa la porzione interessata che ha grande valenza panoramica?

In attesa di Vostra gradita risposta, e di ancor più gradito intervento verso gli uffici responsabili che evidentemente non sono stati ancora in grado di disporre una soluzione, porgo distinti saluti

Pietro Lo Cascio

consigliere comunale de La Sinistra