Lo Cascio: ” Caro Sardella ti scrivo. Proroga l’isola pedonale “

Lipari- Breve lettera aperta all’assessore Sardella del consigliere comunale de ” La Sinistra Eoliana” , PietroLo Cascio

Gentile Assessore,

L'assessore Giovanni Sardella
L’assessore Giovanni Sardella

sono certo che lei, grazie alla saggezza suggerita dai suoi folti baffi bianchi, sappia fare tesoro delle esperienze pregresse. Dunque vado direttamente al punto: ricorderà le polemiche che l’autunno scorso hanno accompagnato la riapertura di via Garibaldi e, in generale, il ridimensionamento dell’isola pedonale? Bene, quest’anno evitiamocele.

Lipari – in spregio ai dettami dell’economia mondiale, al PIL che non cresce e ad altre avverse congiunture storiche – è ancora piena di gente, una lieta circostanza che auspichiamo tutti possa avere seguito anche nelle prossime settimane.

L’isola pedonale è un cosiddetto “bene comune”, un segno distintivo di civiltà, di accoglienza, e persino di amore verso il proprio territorio. Gira voce che la si voglia prorogare fino a metà mese; perché, con un po’ di ottimismo, non prevederne la proroga almeno fino alla fine di ottobre?

Eviteremmo lettere infuocate, lamentele, inopportuni stimoli a quella suscettibilità che è parte della fragilità umana, ma soprattutto eviteremmo di costringere i nostri visitatori a gravosi slalom tra le auto e, magari, a dover constatare che la Lipari del “Caro diario” di Moretti non era finzione cinematografica. Grazie per la sua attenzione.

Cordialmente,

Pietro Lo Cascio

consigliere comunale de La Sinistra