Lo Cascio : ampliare la biblioteca comunale

Lipari- Interrogazione del consigliere comunale Pietro Lo Cascio al  Sindaco di Lipari  su ampliamento Biblioteca popolare comunale.

Gentile Signor Sindaco,

Pietro Lo Cascio
Pietro Lo Cascio

la restituzione al Comune di Lipari dei locali precedentemente occupati dal Consultorio, contigui a quelli della Biblioteca Popolare Comunale, consentirebbe di procedere a un opportuno e necessario ampliamento di quest’ultima. Sebbene la riconsegna risulti effettuata ormai da tempo, nulla si registra però in tal senso. È noto che la nostra Biblioteca – fortunatamente dotata di un ricco fondo librario – patisce l’assenza di spazi adeguati, e sia ulteriormente penalizzata dall’esigenza di dover dividere quelli disponibili con l’Ufficio della Pubblica Istruzione, che risulta in carico al medesimo funzionario responsabile. Con l’avvio del prossimo anno scolastico, inoltre, si riproporranno i consueti problemi legati all’assenza di una sala lettura, assenza che potrebbe invece essere immediatamente risolta grazie alla disponibilità dei nuovi locali.

Con la presente, intendo pertanto interrogarla per conoscere:

1) se sono state già stanziate le somme per l’adeguamento di detti locali mediante la loro ritinteggiatura, la sistemazione dell’impianto elettrico e/o altre migliorie necessarie;

2) in caso affermativo, per quale ragione non sono ancora stati svolti i lavori sopracitati, né completate le procedure propedeutiche all’apertura al pubblico dei locali dell’ex-consultorio.

In attesa di una Sua risposta, porgo distinti saluti

 

Pietro Lo Cascio

consigliere comunale de La Sinistra