Rinnovato nel pomeriggio , con una bella cerimonia, in Comune, il gemellaggio tra Lipari e Canada Bay ( Sidney) istituito nel 1997. Presente per l’occasione la delegazione della Città di Canada Bay, rappresentata dal Sindaco Angelo Tsirekas con al seguito i consiglieri Michael Megna, Marian Parnaby, Mirjana Cestar , Tony Fasanella e il sign. Joe Pugliano.
Presenti anche alcuni eoliani d’Australia in questo periodo in vacanza a Lipari. La città australiana conta una delle comunità eoliane più numerose e attive all’interno del proprio territorio che ha mantenuto un fiero e profondo legame con la terra d’origine; alcuni mesi fa, in occasione della presenza a Sidney del Consigliere Comunale Giuseppe Finocchiaro, la comunità e le istituzioni di Canada Bay hanno voluto salutarlo in un incontro formale presso la sede del Comune, rimarcando la reciproca amicizia e l’importante unione tra le due città.
Comune è il desiderio di sviluppare una più intensa attività rivolta ad una crescita sociale e culturale di entrambe le comunità, in virtù di un rinnovato sodalizio e collaborazione orientata a stimolare nuovi e proficui scambi sociali e culturali, sostenendo e implementando i rapporti tra Italia e Australia.
Questa sera all’hotel Mea di Lipari spettacolo , per l’occasione, dei Cantori popolari delle Eolie.