Nota della FP Cgil di Messina alla Ecoburgus Siculcoop , al Sindaco di Lipari e per conoscenza al Prefetto di Messina e alla Commissione di Garanzia Legge sullo sciopero dei servizi pubblici essenziali
Oggetto: Proclamazione sciopero lav. ATI – Ecoburgus – Siculcoop cantieri di
Lipari e Isole Minori.
La scrivente Federazione Sindacale, in nome e per conto dei propri iscritti nei cantieri di Lipari e delle Isole Minori dell’ATI Ecoburgus e Siculcoop, con la presente comunica quanto segue:
- La scrivente unitamente alle proprie RSA in data 01 Giugno 2023 ha provveduto ad attivare le procedure previste dall’Art. 2 comma 2 della Legge 12/06/1990 n° 146 e successive modifiche ed integrazioni per quanto riguarda il pagamento della mensilità di Maggio 2023 che hanno avuto esito negativo in quanto la prevista riunione non è stata convocata.
- In considerazione che nessuna certezza viene manifestata dalle Società sul puntuale pagamento degli stipendi.
- Considerati i gravi ritardi, ormai cronici, con cui si pagano le spettanze.
L’assemblea dei lavoratori dei cantieri di cui in oggetto ha determinato che Lunedì 19 del mese di Giugno 2023 i lavoratori occupati nei suddetti cantieri si asterranno dall’attività lavorativa per l’intera giornata ( 6 ore e 20 minuti ) garantendo comunque i servizi essenziali cosi come previsto dalla Legge e dal C.C.N.L..
Messina, 07 Giugno 2023
Per la F.P. Cgil ME
F.to Carmelo Pino










