Lipari, Punto Inps: ordine commercialisti Barcellona contro disposizione nuovi orari ad Agosto

Lipari- Dal prossimo 1 agosto il servizio di informazione Inps situato nel palazzo comunale e dedicato all’utenza professionale sarà aperto dalle 14,00 alle 16,00 di ogni mercoledì. Lo ha comunicato al Sindaco di Lipari e agli ordini , rispettivamente, dei consulenti del lavoro e dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Messina, Barcellona e Patti , il direttore provinciale dell’istituto Giuseppina Malaspina. La disposizione “ per assicurare anche per tale presidio un contributo di contenimento delle spese” rivendendo l’articolazione oraria di ricevimento dell’utenza e, limitando, quindi, il numero di missioni da parte del personale dell’Istituto. Per sintetizzare , sono state soppresse le due giornate di ricevimento al mese antimeridiane prevedendo quattro accessi mensili di pomeriggio. La disposizione è stata contestata dal dott. Giovanni Genovese, presidente dell’Ordine dei commercialisti ed esperti contabili di Barcellona : “ E’ stata presa unilateralmente ed è penalizzante per i professionisti” ha scritto.

Nel chiedere, quindi, di rivedere la disposizione o di prevederla in orario antimeridiano per i giorni individuati, ha fatto presente che “ l ’orario proposto è collocato in una fascia che renderà il servizio utilizzabile solo a costo di pesanti disagi per i colleghi ed è , quindi, facilmente immaginabile che lo stesso , così come modificato , sarà poco o per nulla frequentato”.

Per il dott. Genovese “ non ogni spesa pubblica merita di essere tagliata bensì solo quella che corrisponde ad un effettivo servizio per la collettività ed è , quindi, solo fine a se stessa. Il servizio di ricevimento dell’utenza professionale con le modalità sino ad oggi garantite- ha spiegato- è un esempio di concreta vicinanza dello Stato alle esigenze del cittadino contribuente , mentre la nuova articolazione che proponete sarebbe uno dei tanti esempi in cui la pubblica amministrazione crea al cittadino più disagi di quelli che risolve”. Il presidente dell’ordine dei commercialisti di Barcellona ha fatto inoltre presente che al mercoledì pomeriggio gli uffici comunali a Lipari sono chiusi e l’attivazione del servizio creerebbe soltanto difficoltà .