Pubblichiamo un intervento dei consiglieri comunali di Vento Eoliano sulla questione Lipari Porto. Se può servire al dibattito, per raccogliere le dichiarazioni del presidente Giancarlo Niutta abbiamo impiegato esattamente 5 minuti e 40 secondi raggiungendolo , telefonicamente, ieri a Palermo dov’era impegnato in una importante udienza al Tar . Lo stesso avv. Niutta ci ha anche dichiarato che sarebbe stato disponibile ad intervenire in Consiglio in qualsiasi altro giorno tranne che ieri visto l’improrogabile impegno di lavoro per conto dell’Asp 5 ( per il quale aveva inviato e mail con decreto di fissazione udienza del Tar di Palermo al Sindaco di Lipari per giustificare la sua assenza) . Per motivi di sintesi non abbiamo riportato questo particolare nel pezzo. Ricordiamo , tuttavia, che i capigruppo hanno stabilito che torneranno a soffermarsi sulla questione, in Consiglio, giorno 7 marzo, cioè dopo l’assemblea dei soci Lipari Porto SpA del 6 marzo a Roma.
Lipari Porto S.p.A.
Ci sorprende e ci lascia perplessi che l’avvocato Giancarlo Nuitta, stimato professionista nonché presidente della Lipari Porto, trovi il tempo di fare dichiarazioni e chiacchierate sui social e con la stampa locale in merito alla progettazione della Lipari Porto e non riesca a informare, magari con una relazione scritta, il Consiglio Comunale di Lipari che rappresenta il popolo sovrano. Quello che stupisce ancora di più è che lo stesso Sindaco di Lipari, ieri in sede di consiglio, appariva poco informato sugli sviluppi della vicenda tanto da suggerire un rinvio del consiglio al 7 Marzo dopo la riunione della Lipari Porto del 6 Marzo a Roma.
Si è deciso di trattare la questione grazie alla richiesta di autoconvocazione del consiglio comunale ad opera dei consiglieri di minoranza.
C’è stato circa un mese di tempo per prepararsi a questo consiglio e riferire in aula ma evidentemente il tempo non è mai abbastanza per portare sul tavolo certe questioni.
Peccato, si poteva anche proseguire il consiglio con la portualità delle isole minori e con gli altri punti all’ordine del giorno ma è sempre meglio rimandare quando non si hanno risposte convincenti.
Lipari, 25/02/2017
Rag. Gianluca Giuffrè
Dott.ssa Annarita Gugliotta
Consiglieri Comunali di Vento Eoliano