Lipari, ” Piano di evacuazione ” in quello di Protezione Civile

Dalla rubrica ” Voi chiedete , l’Amministrazione risponde” a cura di Michele Giacomantonio, portavoce del Sindaco di Lipari

“Esiste un piano di evacuazione?”.

di Aldo Natoli

Egregio Dottore Giacomantonio, guardando in TV “L’Arena”, condotta da Giletti sul disastro verificatosi in Sardegna, durante il rimbalzo di responsabilità tra la Protezione Civile ed i Sindaci delle zone devastate per il tardivo allarme, ho sentito parlare di “Piano di evacuazione” esistente. Poichè il territorio del nostro Comune è ad alto rischio, tempo addietro ho cercato nei vari uffici comunali di poter prendere visione del “Piano di evacuazione” predisposto dalla Protezione Civile, ma senza riuscirci. Può indicarmi presso quale ufficio è possibile prenderne visione? Non ritiene che sarebbe opportuno tenerlo pubblicato nell’albo online dell’Ente? Ed ancora, che fine hanno fatto gli apparecchi fonici di allarme collocati nelle varie strade del centro storico? Non ritiene che siano un pericolo in caso di evacuazione gli archetti posti nei vicoli del centro abitato? La ringrazio anticipatamente per le varie risposte che ci consentiranno, in caso di necessità, di attribuire subito le varie responsabilità.

 Rispondo

Egregio Geom. Natoli,

Si, il Piano di evacuazione nel comune di Lipari esiste da molti anni. Si chiama “Piano comunale di Protezione civile” ed è conservato presso l’Ufficio della Protezione civile. Recentemente è stato aggiornato il 12.12.2012 e da oggi, grazie alla sua sollecitazione, è anche consultabile sul sito del Comune. Purtroppo gli apparecchi fonici che erano stati impiantati per dare l’allarme non esistono più da diversi anni, forse un paio d’anni dopo la dichiarazione dell’emergenza Stromboli. Per quanto riguarda gli archetti posti dinnanzi ad alcuni vicoli del centro storico possono rappresentare un serio pericolo non solo in caso di allarme e di mobilitazione generale ma anche in relazione ad un intervento specifico a favore di un edificio (incendio) o persona (ricovero urgente). Il Sindaco ha assicurato che presto tutta l’impostazione della protezione civile sarà riconsiderata. Si attende il nuovo dirigente dei settori tecnici che dovrebbe ormai essere questione di settimane. Col prossimo anno scattano infatti le condizioni che permettono questa assunzione. Sarebbe assurdo fare oggi delle scelte che fra un mese potrebbero essere riviste.

Cordiali saluti

Michele Giacomantonio