Lipari: ” No alla violenza”, incontri a scuola

Giornata-mondiale-contro-la-violenza-sulle-donne

COMUNE DI LIPARI

Assessorato Pubblica Istruzione e Servizi Sociali

25 NOVEMBRE 2015 – GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Con la risoluzione 54/134 del 17 dicembre 1999, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 Novembre come Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne.

Le azioni di prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne impongono l’impegno costante di tutte le forze istituzionali e del privato sociale. In quest’ottica, non è possibile prescindere dal coinvolgimentodelle istituzioni scolastiche presenti sul territorio.

In tal senso, il Comune di Lipari – Assessorato Pubblica Istruzione e Servizi Sociali – in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne 2015, ha deciso di promuovere un incontro con le classi terze delle scuole secondarie di primo grado degli Istituti Comprensivi e le classi quarte dell’Istituto di Istruzione Superiore presenti sul territorio comunale per sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto dell’altro e cercare così di prevenire la violenza, in particolare nei confronti delle donne.

Sarà un’occasione di riflessione e confronto per trasmettere ai ragazzi una maggiore consapevolezza del fenomeno, che li spinga a prendere le distanze da comportamenti violenti nella vita di ogni giorno, nell’ottica di una futura e più incisiva campagna di sensibilizzazione e prevenzione teorico-pratica all’interno delle scuole.

L’incontro sarà moderato dalle psicologhe Laura Prestigiacomo e Katia Panciotto, collaboratrici del servizio sociale comunale, alla presenza dell’Assessore alla Pubblica Istruzione e Servizi Sociali e del Funzionario responsabile del servizio, e sarà articolato in diversi momenti, tra i quali la proiezione di un filmato che racchiude alcuni cortometraggi realizzati proprio da ragazzi di età compresa tra gli 11 ed i 19 anni.

L’iniziativa farà da tramite alla presentazione del Concorso – Cortometraggio “Diciamo NO alla violenza!”, promosso dal Comune di Lipari – Assessorato Pubblica Istruzione e Servizi Sociali – e riservato ai giovani frequentanti le scuole medie inferiori e superiori del territorio comunale. Un ulteriore strumento di riflessione sul delicato tema della violenza di genere che vedrà gli stessi ragazzi protagonisti, in prima linea per rompere il silenzio e dire basta alla violenza sulle donne.

L’appuntamento è per mercoledì 25 novembre, alle ore 09:30 per gli studenti di terza media e alle 11:30 per le quarte superiori, al Centro Sociale Anziani (ex Sala delle Lettere) sul C.so Vittorio Emanuele – Lipari.

“Tutti abbiamo la responsabilità di prevenire ed eliminare la violenza contro donne e ragazze. Dobbiamo porre fine agli stereotipi sessuali negativi, introdurre leggi che prevengano la discriminazione e lo sfruttamento e opporci a qualunque forma di abuso. Dobbiamo condannare tutti gli atti di violenza, creare condizioni d’uguaglianza sul posto di lavoro e in casa per cambiare la vita quotidiana di donne e ragazze.” (tratto dal Messaggio di Ban Ki-moon in occasione della Giornata Mondiale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne 2014)

Dalla Residenza Municipale, mercoledì 18 novembre 2015

L’Assessore

(Fabiola Centurrino)

no violenza

Bozza automatica 101
Annuncio creato il 5 Marzo 2021 18:01
"Lipari Differenzia" : parte il nuovo calendario di conferimento rifiuti ed il nuovo metodo di raccolta Porta a Porta 7