Lipari: ” No alla violenza”, incontri a scuola

Giornata-mondiale-contro-la-violenza-sulle-donne

COMUNE DI LIPARI

Assessorato Pubblica Istruzione e Servizi Sociali

25 NOVEMBRE 2015 – GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Con la risoluzione 54/134 del 17 dicembre 1999, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 Novembre come Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne.

Le azioni di prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne impongono l’impegno costante di tutte le forze istituzionali e del privato sociale. In quest’ottica, non è possibile prescindere dal coinvolgimentodelle istituzioni scolastiche presenti sul territorio.

In tal senso, il Comune di Lipari – Assessorato Pubblica Istruzione e Servizi Sociali – in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne 2015, ha deciso di promuovere un incontro con le classi terze delle scuole secondarie di primo grado degli Istituti Comprensivi e le classi quarte dell’Istituto di Istruzione Superiore presenti sul territorio comunale per sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto dell’altro e cercare così di prevenire la violenza, in particolare nei confronti delle donne.

Sarà un’occasione di riflessione e confronto per trasmettere ai ragazzi una maggiore consapevolezza del fenomeno, che li spinga a prendere le distanze da comportamenti violenti nella vita di ogni giorno, nell’ottica di una futura e più incisiva campagna di sensibilizzazione e prevenzione teorico-pratica all’interno delle scuole.

L’incontro sarà moderato dalle psicologhe Laura Prestigiacomo e Katia Panciotto, collaboratrici del servizio sociale comunale, alla presenza dell’Assessore alla Pubblica Istruzione e Servizi Sociali e del Funzionario responsabile del servizio, e sarà articolato in diversi momenti, tra i quali la proiezione di un filmato che racchiude alcuni cortometraggi realizzati proprio da ragazzi di età compresa tra gli 11 ed i 19 anni.

L’iniziativa farà da tramite alla presentazione del Concorso – Cortometraggio “Diciamo NO alla violenza!”, promosso dal Comune di Lipari – Assessorato Pubblica Istruzione e Servizi Sociali – e riservato ai giovani frequentanti le scuole medie inferiori e superiori del territorio comunale. Un ulteriore strumento di riflessione sul delicato tema della violenza di genere che vedrà gli stessi ragazzi protagonisti, in prima linea per rompere il silenzio e dire basta alla violenza sulle donne.

L’appuntamento è per mercoledì 25 novembre, alle ore 09:30 per gli studenti di terza media e alle 11:30 per le quarte superiori, al Centro Sociale Anziani (ex Sala delle Lettere) sul C.so Vittorio Emanuele – Lipari.

“Tutti abbiamo la responsabilità di prevenire ed eliminare la violenza contro donne e ragazze. Dobbiamo porre fine agli stereotipi sessuali negativi, introdurre leggi che prevengano la discriminazione e lo sfruttamento e opporci a qualunque forma di abuso. Dobbiamo condannare tutti gli atti di violenza, creare condizioni d’uguaglianza sul posto di lavoro e in casa per cambiare la vita quotidiana di donne e ragazze.” (tratto dal Messaggio di Ban Ki-moon in occasione della Giornata Mondiale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne 2014)

Dalla Residenza Municipale, mercoledì 18 novembre 2015

L’Assessore

(Fabiola Centurrino)

no violenza