Lipari : Mandarano, Mirabito e Ziino mettono su la prima Comunità Energetica Rinnovabile

Fausto Mandarano, Felice Mirabito, Giuseppe Ziino

( Comunicato) Alle Eolie Nasce la Prima Comunità Energetica Rinnovabile – CER Lipari

Lipari si muove verso la produzione energetica da fonti rinnovabili, tramite una comunità di produttori e consumatori, che potranno condividere energia per generare risparmi ai cittadini e imprese…..una vera e propria risposta al caro bollette!

La prima isola in Italia ad approdare in questa iniziativa grazie all’impegno, da sempre sostenitore di questa opportunità, di Fausto Mandarano che con i soci fondatori Giuseppe Ziino e Felice Mirabito hanno avviato questo progetto interessante che segna l’avvio di un percorso virtuoso di produzione e consumo di energia più sostenibile.

Le comunità energetiche sono un modello innovativo di approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili e rappresentano una forma d’azione collettiva e collaborativa per la transizione energetica.

In realtà è un nucleo di utenti che scelgono di produrre e condividere l’energia pulita.

Questa opportunità permette non solo di migliorare l’impatto ambientale dei singoli e della collettività ma anche a ridurre i costi in bolletta oltre ad ottimizzare le risorse energetiche e ridurre le emissioni di CO2.

A breve presenteremo il primo step del progetto, un vero e proprio work in progress che vedrà una simulazione di condivisione e coinvolgimento di cittadini e imprese che avranno un ruolo centrale nella comunità.

Una vera e propria sfida per rendere le nostre isole un modello di sviluppo ecosostenibile!