Lipari località top per il portale ” PaesiOnLine”

Una veduta di Lipari
Una veduta di Lipari

Riconoscimento in base a commenti e giudizi positivi dei turisti

Il momento d’oro della Sicilia non finisce mai. Dopo il gradimento registrato nel corso dell’estate e testimoniato anche dalle recensioni raccolte in rete dai portali di viaggio, un nuovo riconoscimento vede ora Lipari quale località “top rated” per la categoria “sole e mare”, secondo i dati raccolti dal portale specializzato PaesiOnLine. Il riconoscimento è stato conferito sulla base di commenti e giudizi positivi postati dai turisti negli ambienti digitali di PaesiOnLine e analizzati sulla base del PlacesRank, un complesso sistema di calcolo ideato dal portale in collaborazione con il CISET e che tiene conto di numerose variabili, sia qualitative, sia quantitative.

Lipari, che non è solo la conosciutissima isola ma comprende nel suo singolare territorio comunale anche le altre isole del gruppo delle Eolie, ossia Vulcano, Panarea, Stromboli, Filicudi e Alicudi, ha ottenuto votazioni altissime e commenti estremamente positivi, al punto da essere considerate dei veri e propri gioielli del Mar Mediterraneo. D’altra parte, un grande interesse per le isole è stato dimostrato anche nel corso di Expo 2015, al quale l’amministrazione ha preso parte attivamente nel corso della settimana di apertura nel cluster Bio-Mediterraneo. Il nuovo attestato di gradimento suscita l’entusiasmo dell’amministrazione comunale che vede nel premio il riconoscimento delle peculiarità del territorio.

” La ricchezza del comune di Lipari è la ricchezza delle sue isole che presentano ognuna caratteristiche diverse e danno vita a un territorio capace di soddisfare le esigenze di clienti diversi, che non si esaurisce con “sole e mare” – commenta il Sindaco di Lipari, Marco Giorgianni – seppure questo resti un elemento fondante della nostra offerta turistica”. Le Eolie rappresentano un vero scrigno dove ognuna delle sue Perle riserva una sorpresa: “Ogni isola si differenzia dalle altre: a Stromboli, per esempio, si possono ammirare fenomeni vulcanici assolutamente peculiari, a Vulcano c’è un aspetto termale, a Lipari si può visitare una cittadina che offre anche soluzioni di tipo culturale, archeologico e storico, mentre le isole di Alicudi e Filicudi si caratterizzano per il forte valore naturalistico ed ambientale. Per Panarea, credo siano ormai ampiamente riconosciute dalla clientela turistica le caratteristiche di luogo di grande pregio nel quale trascorre le proprie vacanze”.

Non estraneo al successo, l’impegno dell’amministrazione: “ Il comune di Lipari – spiega il Sindaco – ha una grande varietà di offerta e questa, unita a un buon livello di servizi, ha secondo me fatto la differenza. Inoltre, abbiamo organizzato un’estate ricca di eventi distribuiti in tutte le isole e non solo a Lipari, dove pure si sono tenuti i più importanti. Credo che la promozione turistica e l’organizzazione di eventi possano fare la differenza per quanto riguarda il nostro lavoro. Poi ci sono i privati che, devo dirlo, hanno fatto la loro parte.”