Il personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari, ha concluso, nel corso della scorsa settimana, la complessa attività di Polizia Giudiziaria finalizzata alla tutela ed alla salvaguardia dell’ambiente marino e costiero.
L’importante intervento, eseguito con l’ausilio di personale tecnico subacqueo del III Nucleo Sub della Guardia Costiera di Messina, ha consentito il recupero di ulteriore materiale che veniva utilizzato per realizzare sistemi di
ormeggio non regolamentari, per un quantitativo di circa quattro tonnellate di rifiuti riportati in superficie.
Le operazioni, iniziate lo scorso mese di Novembre 2023, hanno visto impegnati numerosi uomini e mezzi della Guardia Costiera di Lipari in una serie di attività volte alla rimozione di rifiuti presenti nei fondali.
Il lavoro svolto dal personale militare, l’operato dei sommozzatori del Corpo e la sinergia con la Civica Amministrazione, che ha fornito il necessario supporto per lo smaltimento dei materiali estratti dal fondale, hanno permesso di restituire alla comunità l’intera area di Marina Corta sicura e pulita. La bonifica di Marina Corta di Lipari rappresenta un importante passo avanti nella tutela del nostro ambiente marino e nella promozione della sicurezza delle nostre acque.
La Guardia Costiera rinnova il suo impegno nel monitoraggio continuo e nella protezione delle coste e dei mari dell’Arcipelago Eoliano.