Lipari, imprese edili invitate a sospendere attività

(Comunicato) Vista l’attuale situazione emergenziale e le misure di contenimento della diffusione del virus Covid-19 adottate con appositi provvedimenti dalle autorità nazionali e ragionali (da ultimo il D.P.C.M. 11 marzo 2020), si considera come tale grave fenomeno epidemico comporti inevitabili ripercussioni anche sul regolare svolgimento dei lavori edili, in quanto l’organizzazione dei cantieri e la prosecuzione dei lavori, nella maggior parte dei casi, non riescono a coincidere con le nuove disposizioni sulle distanze interpersonali di sicurezza e con la dotazione del personale dei dispositivi individuali di protezione, attualmente non reperibili in commercio.

Inoltre, l’eventuale impossibilità a recarsi presso i cantieri di dirigenti e preposti nominati in relazione allo svolgimento delle funzioni di vigilanza, verifica e controllo previsti dal T.U. in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (art. 97 del D.lgs. 81/2008), potrebbe generare l’insorgere di possibili profili di criticità.

Il Comune di Lipari ha pertanto provveduto alla chiusura dei cantieri in fase di avvio di propria competenza, vista anche la parziale o totale indisponibilità dei tecnici e degli operai ad operare e in ragione, altresì, di problematiche di ordine logistico connesse con le riduzioni in materia di trasporti (riduzione servizi pubblici ecc..) e della eventuale mancata consegna delle forniture di materiali necessari per completare o avviare il ciclo di lavorazioni previste.

Per tali motivazioni, si invitano fortemente le committenze e le imprese edili esecutrici di lavori privati, operanti nel territorio dei Comune di Lipari, alla sospensione dell’attività di cantiere, da concordare con la Direzione Lavori, e/o al rispetto perentorio delle misure di sicurezza sanitaria previste dai provvedimenti delle autorità.

Si consiglia di inviare al Comune di Lipari una comunicazione di chiusura dei cantieri, in quanto, al fine di evitare qualsiasi pregiudizio ai titoli abitativi rilasciati, sarà garantito il recupero del periodo di fermo a semplice richiesta da inoltrare al Servizio Comunale competente, con comprovata dimostrazione di avvenuta sospensione dei lavori (comunicazione del direttore dei lavori trasmessa al Comune).

Tale avviso è condizionato ad eventuali ulteriori indicazioni in merito da parte delle Autorità preposte.

Lipari, 18 marzo 2020

Il Sindaco

Marco Giorgianni

Share