La Giunta comunale, al completo, ha approvato la proposta di Pudm , il Piano di Utilizzo delle Aree Demaniali Marittime ricadenti nel territorio del Comune di Lipari. Il provvedimento, atteso da sei anni, tra non poche variazioni, è stato pubblicato all’albo pretorio anche con le tavole ( rispetto alla nostra precedente segnalazione, ndd ) necessarie per dare contezza all’utenza del lavoro svolto. Il Piano redatto dall’ing. Bartolo Profilio e dal Rup Salvatore Spartà, raccoglie le direttive dell’Amministrazione, in coerenza con la normativa demaniale e prevede, tra le novità, delle aree per gli animali d’affezione, per il recupero dei soggetti diversamente abili, per lo sport.
Nel nuovo piano è stata anche rivista e definita la linea di confine tra la proprietà pubblica e quella demaniale ( ad esempio marciapiedi ).
Ovviamente nella proposta del Pudm sono indicate le vecchie concessioni ma anche modifiche come spostamenti o rimozioni delle stesse in base alle previsioni di iniziative di interesse pubblico ( come può essere ad esempio per una futura espansione portuale).
La proposta verrà trasmessa al Servizio Territorio e Ambiente di Messina per tornare in Consiglio comunale (compatibilità dei consiglieri permettendo) per le osservazioni dei cittadini. Va ricordato che dal 2015 si sono già succeduti tre commissari regionali.