Lipari: giovane cameriere salva la vita al collega durante la tempesta

Nino Sturniolo e Lorfis Amato
Nino Sturniolo e Loris Amato

Lipari- E’ stato, praticamente, salvato dal giovanissimo collega Loris Amato da qualche mese, grazie ai corsi della Lega Navale di Lipari, in possesso della certificazione BLSD-B e quindi in grado di praticare la rianimazione cardiopolmonare . Nino Sturniolo, ventiquattrenne di Messina, cameriere, adesso è ricoverato in chirurgia all’ospedale ma l’improvvisa burrasca di lunedì sera, abbattutasi anche sull’arcipelago eoliano, la ricorderà per tutta la vita.

Stava sistemando i tavoli per la cena al ristorante “ Dal Diportista” a Porto Pignataro, quando l’arrivo della burrasca con vento e pioggia ha cominciato a spazzare via bicchieri e posate. Sturniolo è subito intervenuto per cercare di riportare all’interno dei locali quanto presente nei tavoli ma per la pioggia è scivolato , cadendo all’indietro e battendo violentemente con la nuca per terra.

Il collega Amato, un ventenne sveglio e intraprendente, lontano dallo sballo facile di molti suoi coetanei, si è subito accorto dell’incidente. Ha raggiunto Sturniolo che in quei momenti era ancora lucido e parlava fino a quando ha improvvisamente perso conoscenza. Loris Amato non si è perso d’animo e non è caduto nel panico. Il ragazzo, piuttosto, ha pensato subito a mettere in pratica quanto i docenti di quel corso gli avevano insegnato di recente.

Dopo un prolungato massaggio cardiaco e la respirazione bocca a bocca praticata da un turista, finalmente, i primi cenni di reazione di Sturniolo per il sollievo di tutti e tra gli applausi, mentre giungeva l’ambulanza per il trasferimento all’ospedale. Una vicenda che testimonia come oggi sia importante per chi opera in attività a contatto col pubblico una certa formazione per far fronte anche alle emergenze sanitarie.