di Mariangela Pastore
Non si poteva finire un anno scolastico nel migliori dei modi così come è stato oggi per l’I.C. S.Lucia di Lipari nella baia di Canneto. In occasione della Giornata degli oceani, si è celebrato “il cuore blu con gli amici a quattro zampe” grazie alla bravura dei volontari dell’ A.C.S di Palermo e gli splendidi cani salvataggio Otto, Emma e Più. In collaborazione con la Guardia Costiera di Lipari hanno simulato azioni di salvataggio in mare coadiuvati dai mezzi navali della C. P. e da una moto d’acqua dotata di barella.
Ad assistere 100 studenti della scuola Primaria di Canneto, Pianoconte , Quattropani ,Vulcano e Lipari emozionati ed interessati che, hanno apprezzato il delicato intervento dei tre cani e dei loro volontari, dimostrando affetto e dedizione verso gli animali. Un importante momento è stato dedicato alla cerimonia per la consegna della Bandiera blu da parte del Sindaco Riccardo Gullo al Comandante della G.C. di Lipari Mario De Bellis e del suo prossimo sostituto il T. V. Fabio Cicero.
A partecipare all’evento anche la Lega Navale di Lipari con la sua barca a vela d’epoca e i soci che, hanno interpretato l’ equipaggio dei Pirati, dando informazioni sull’imbarcazione e sulle basilari manovre di navigazione. L’ ENPA sezione Isole Eolie ha, poi, distribuito i tanto desiderati album degli amici cucciolotti. Un’ iniziativa che ha riscosso molto successo e interesse, tanto che si pensa di riproporla il prossimo anno.
Si ringrazia sentitamente l’associazione “ Eolo a 4 zampe” e la dott.ssa Laura Gulotta che hanno fortemente sostenuto l’iniziativa con ogni mezzo e forze, credendo nell’importanza educativa del rapporto uomo-animale e nel loro fondamentale supporto nel salvataggio di persone in pericolo di vita. Inoltre si ringraziano per il loro appoggio gli sponsor: Caronte&Tourist, Eolian Bunker, ditta Urso, La Buona Fonda, Bar 17,Lipari Service, Residence La Giara, Farmacia Morsillo.