Lipari da oggi in festa per San Bartolo

Sanbartolo-01Lipari- Da oggi isola in festa per la ricorrenza di San Bartolomeo che quest’anno, dal punto di vista religioso assume un importanza particolare perché ricade nel 1750° anniversario della traslazione delle reliquie del Santo patrono e protettore delle Isole Eolie. Il programma è iniziato lo scorso 15 agosto con i suoi riti e le sue celebrazioni ; a tal proposito si segnala, tra le altre cose, la proiezione di un video sui 400 anni di vita della confraternita maschile dell’Addolorata , giovedì 21 agosto alle 20,45 nella piazzetta antistante la chiesa situata nel Castello. Una manifestazione che concluderà proprio le celebrazioni organizzate per la venuta a Lipari del corpo di San Bartolo.

Per quanto riguarda il programma degli spettacoli si segnalano, a partire da stasera nella piazza di Marina corta la live band “ La soluzione”, il 21 la band eoliana “ Soundsgood” di Francesco Megna e Gaetano Mondello. Ed ancora, il 22 il concerto dei Gemelli Diversi, il 23 quello attesissimo di Raf e la chiusura , il 24 con Mario Incudine. Tutti gli spettacoli saranno pagati dagli sponsor. Il Comune provvederà soltanto alle luminarie e allo spettacolo pirotecnico conclusivo. E’ ovvio prevedere con un programma del genere l’arrivo notturno , come del resto ogni anno, proprio per la festa, di tanta gente dalla provincia con i collegamenti notturni da e per Milazzo delle compagnie per minicrociere ed Ngi .10574396_1450353795247315_82407361856227433_n

L’isola , specie il 24 sera non dovrà farsi trovare impreparata di fronte allo sbarco di centinaia di persone che si andranno ad aggiungere alle migliaia che già affollano le vie del centro. L’Amministrazione comunale , comunque, e le forze dell’ordine sanno , comunque, perfettamente cosa fare.