Lipari: Carabinieri verso la Tenenza

I locali ex polizia municipale, al secondo piano, e il garage per la foresteria dei Carabinieri
I locali ex polizia municipale, al secondo piano per la foresteria dei Carabinieri

Il sindaco Giorgianni dichiara che c’è l’ok del Ministero per l’affitto dell’ex albergo ” Filadelfia 2″. Il Comune darà per la foresteria i confinanti appartamenti ex Polizia municipale e il garage

l'articolo sulla Gazzetta del Sud di oggi
l’articolo sulla Gazzetta del Sud di oggi

Lipari- Locali per i Carabinieri : si sta per voltare, finalmente, pagina dopo una lunga attesa. L’isola più grande delle Eolie, naturale riferimento di un arcipelago con sette isole composto da sette isole , che durante la stagione estiva ospitano decine di migliaia di residenti potrebbe avere entro l’estate , o subito dopo, la Tenenza dell’arma grazie al trasloco di quella che è l’attuale stazione in due centralissimi immobili, separati ma confinanti che consentiranno di ampliare, finalmente anche l’organico e quindi i controlli sul territorio. Il tutto, a pochi metri di distanza; cioè, sempre nella via Madre Florenzia Profilio.

Il sindaco Marco Giorgianni ha dichiarato, infatti, che “ è stata già trasmessa alla presidenza del Consiglio comunale la proposta di modifica del piano delle alienazioni per togliere dagli immobili in vendita i locali ex Polizia Municipale da destinare in concessione , attraverso una convenzione con la Prefettura, ai Carabinieri di Lipari. La nostra posizione- ha aggiunto il primo cittadino- è decisa affinchè si realizzi quanto si insegue da anni. Quei locali verranno destinati a foresteria”.

Anche perché , contestualmente, dal Ministero dell’Interno è giunto l’ok per l’affitto, ad un canone più contenuto, dei locali della Curia ( ex albergo Filadelfia 2) per il trasferimento in quella sede di quella che diventerà la Tenenza.

lex albergo e il confinante palazzo con gli appartamenti ex Polizia municipale
l’ex albergo e il confinante palazzo con gli appartamenti ex Polizia municipale

“ In un momento di tagli e di magra – ha osservato il sindaco Giorgianni- ritengo che ai sacrifici del Ministero possiamo rispondere facendo anche noi la nostra parte per concretizzare una iniziativa alla quale non si può, di certo, rinunciare. Vorrei ricordare- ha concluso Giorgianni- che grazie alla disponibilità dei Carabinieri quest’inverno è stata ugualmente controllata l’isola di Panarea ( stazione chiusa dopo la cessazione dell’emergenza Stromboli) anche grazie al lavoro dell’Amministrazione comunale che ha deciso di rinnovare il contratto di affitto con i proprietari dell’immobile destinati ai militari dell’arma nell’isola. Insomma buone notizie per un comprensorio che potrà assicurare maggiore sicurezza ad abitanti e visitatori.