Lipari: a pesca ma si imbattono in una famiglia di balenottere

Pomeriggio indimenticabile per il commerciante Roberto Li Donni

Straordinario pomeriggio di emozioni per il liparese Roberto Li Donni a pesca con un amico al largo di Lipari. Durante la tranquilla battuta con vista su Panarea e Stromboli si ritrovati con labarca in mezzo ad una famiglia di balenottere. ” Erano almeno sei , enormi, alcune sotto e le altre a pelo d’acqua .

Un esemplare ci ha anche “salutato” con un bel salto , come vedete nelle immagini, al quale abbiamo risposto impietriti con la mano alzata e a bocca aperta, riuscendo comunque a filmarlo. Poco dopo sono scomparsi nei fondali. Incredibile. Le Eolie sono uno spettacolo e questo mare è assolutamente da preservare”, ha detto il commerciante isolano. Il mare dell’arcipelago è come un piccolo santuario dei cetacei.

C’è di tutto tra balene, capodogli, delfini oltre alle tartarughe che si avvicinano a terra anche per il calo, negli ultimi mesi, del traffico commerciale e da diporto.

Da ieri, però, con l’entrata in vigore delle linee estive dei collegamenti in aliscafo, e con il traffico marittimo in intensificazione, occorre prestare grande attenzione.

COT Lipari :  le visite ambulatoriali di giugno 2
Airmax Italia : solidarietà digitale alle Eolie, 30 mega a 10 euro mensili 2
Bozza automatica 101
Annuncio creato il 5 Marzo 2021 18:01