Lipari : 16 positivi, 200 in quarantena

Il sindaco Marco Giorgianni nella diretta fb di stasera annuncia che i positivi sono 16 ( oltre ai cinque già da giorni in isolamento) ma che i contatti sono tanti ( molti bambini) e 200 persone stanno per andare in quarantena. Molti già sono in isolamento, tanti altri stanno per essere avvisati. Domattina al campo sportivo test rapido per i 200 in modalità “drive in”. “Non c’è nulla da nascondere – ha detto il primo cittadino ma è importante svolgere al più presto le indagini per mettere in sicurezza il territorio”.

Tra i sedici positivi ci sono dei bambini e di conseguenza vanno messi in quarantena compagni, docenti e personale scolastico. ” I contatti – ha aggiunto il Sindaco- sono molti perchè qualcuno è stato in giro più di quanto del dovuto quando da giorni viene detto (e sottovalutato) che la prima cosa è quella di avere comportamenti giusti e non fare pranzi e cene di famiglia con venti persone in un momento in cui è necessario limitare i contatti al massimo. Poi ci lamentiamo se le norme limitano la nostra libertà.

Giorgianni ha quindi annunciato di aver fatto ” una ordinanza perchè non potevo aspettare: ho chiuso le scuole, gli spazi giochi, i centri anziani, le aree sportive. Credo che la cosa migliore sia la didattica di presenza ma non avevo scelta per le scuole , per evitare la diffusione. Fino a giorno 13 ogni scuola di qualsiasi grado è chiusa perchè non possiamo rischiare che ci sfugga qualcuno” .

Infine : ” spesso leggo che questa estate abbiamo aperto tutto e questo è il risultato. Voglio ricordare che i contatti di oggi non sono quelli di luglio e agosto, ma sono le persone e il frutto dei comportamenti tenuti nell’ultimo periodo”.