Linea dura dell’Amministrazione sulla vendita di alcolici ai minori

Ai Titolari degli Esercizi Pubblici
per la vendita e/o somministrazione
di Prodotti Alcolici di Lipari

Oggetto: Vendita e/o somministrazioni prodotti alcolici ai minori.

L’Amministrazione condivide la preoccupazione diffusa in questi giorni per alcuni casi in cui è stata concessa la vendita e/o somministrazione di prodotti alcolici a minori da parte di esercenti non ancora identificati da questo Ente.
Ritenendo questi eventi gravi e lesivi della salute e dell’ordine pubblico di questo territorio, con la presente si sollecita e raccomanda i destinatari della presente alla massima attenzione ed al rispetto di quanto previsto dal D. L. n. 14 del 2015 e ss.mm.ii. anche attraverso un’adeguata sensibilizzazione da parte dei titolari di queste attività da indirizzare al proprio personale affinché tali eventi non si ripetano.

Si anticipa fin d’ora che a questa raccomandazione/sollecito seguiranno nei prossimi giorni adeguati controlli con personale della Polizia Municipale per l’applicazione di rigide sanzioni amministrative penali con particolare attenzione ad eventuali infrazioni che riguardassero minori inferiori ai sedici anni e che in caso di reiterazione possono comportare la chiusura dell’attività fino a tre mesi e con le conseguenti responsabilità penali a carico del titolare.

Il Sindaco
(Marco Giorgianni)