L’Impronta Ecosostenibile del Premio Stromboli

L’Impronta Ecosostenibile del Premio Stromboli

Consegna dei progetti di ricerca al Comune di Lipari e alla Comunità di Stromboli una priorità condivisa tra il Premio Stromboli, la Cittadinanza e le Istituzioni

Il Premio Stromboli, sin dalla sua concezione, si è proposto di promuovere l’adozione di pratiche ecosostenibili, non solo a Stromboli ma in tutta la Regione Siciliana. La collaborazione sviluppata con le Istituzioni rafforza questo impegno, consentendo la realizzazione di un evento che non solo celebra l’eccellenza accademica ma si propone come catalizzatore per l’implementazione di soluzioni concrete e sostenibili su scala regionale.

Consegna dei Progetti di Ricerca e Impatto dell’Impronta Sostenibile del Premio Stromboli

L’edizione 2023 del Premio Stromboli ha visto protagoniste le Università insieme all’Arte contemporanea e a quella digitale, riconoscendo in tal modo, il valore trasversale della ricerca.

Due atenei si sono sfidati in una challenge sulla Valorizzazione del Territorio e della Transizione Ecologica.

L’Università di Trento ha partecipato al premio, con gli studenti del corso di Laurea Magistrale in Management della Sostenibilità e del Turismo, mentre l’Università di Salerno ha partecipato, con gli studenti del corso di Laurea Magistrale in Corporate Communication e Media.

Nei due corsi di laurea magistrale sono stati formati vari team composti da 5 studenti,  che si sono dedicati a sviluppare progetti sull’ecosostenibilità del turismo.

L’università di Trento si è focalizzata su un’analisi tecnica della gestione delle risorse mentre l’Università di Salerno  ha sviluppato dei progetti di marketing digitale per rilanciare l’immagine dell’isola in chiave ecologica e rispettosa nei confronti della natura.

L’Impronta Ecosostenibile del Premio Stromboli 1

L’obiettivo e’ stato quello di premiare il miglior team di ogni università che presentasse un progetto utile allo sviluppo di un turismo sostenibile volto alla valorizzazione dell’Isola di Stromboli e delle piccole isole. L’unicità del luogo, con tutte le difficoltà riscontrate nella gestione di rifiuti, nella fornitura dell’acqua e nel contenimento di eventi naturali di primaria importanza ne fa un laboratorio unico dove poter sperimentare, per poi esportare,  buone pratiche in luoghi che rispondano a caratteristiche simili.

 

Sono risultati vincitori due progetti diversi ma complementari.

L’Università di Trento, con il progetto “Il ritmo rinnovabile di Stromboli”, ha misurato l’impatto della produzione e del consumo di energia sull’isola. E’ stata formulata una proposta di riduzione degli impatti ambientali a livello macro ipotizzando uno scenario energetico con il 20% di energia da fonte rinnovabile evidenziando come si potrebbe facilmente arrivare alla riduzione di emissioni di gas serra (in particolare metano e biossido di carbonio, CO2) e di consumo di territorio occupato dagli impianti.

 

L’Università di Salerno, con il progetto “Stromboli: the Hero’s Journey” ha ipotizzato la creazione di un metaverso di Stromboli, una rappresentazione virtuale dell’isola con modelli in 3D delle attrazioni turistiche e dei percorsi naturalistici, incoraggiando i visitatori ad assumere comportamenti più sostenibili. Scegliendo le opzioni più sostenibili il visitatore guadagna punti, medaglie e badge, da utilizzare in iniziative in collaborazione con la comunità locale.

 

Coinvolgimento degli Studenti e Futuro Sostenibile

L’evento non solo si rivolge alle istituzioni ma coinvolge attivamente gli studenti di Stromboli, creando un legame diretto tra le iniziative premiate e le nuove generazioni. L’11 dicembre i progetti, precedentemente consegnati nelle mani del Sindaco di Lipari Riccardo Gullo, sono stati illustrati agli studenti ed ai docenti della Scuola di Stromboli. Questo approccio mira a creare un impatto a lungo termine, formando giovani menti consapevoli e motivando la partecipazione attiva della popolazione  alla costruzione di un futuro sostenibile.

Il Premio Stromboli 2023 si configura come un modello di collaborazione tra settore pubblico e iniziative private, dimostrando che il progresso verso uno sviluppo sostenibile è possibile grazie a partnership sinergiche.

L’Impronta Ecosostenibile del Premio Stromboli 3