Le ” Isole brade ” al Malvasia Day

Loredana Salzano con Lucio Tasca
Loredana Salzano con Alberto Tasca

Loredana Salzano e Alberto Tasca d’Almerita davanti alle “isole brade” . Installazione visibile da ieri a Capofaro Malvasia e Resort di Salina dove si è celebrato il festival della Malvasia alla presenza di sedici produttori che hanno raccontato le loro storie e le tecniche produttive Terreni vulcanici e altitudine rendono la Malvasia delle Lipari , ancora oggi, una varietà da esplorare, unica e diversa insieme.

Dopo ” i calici di luce ” dello scorso anno ,l’artista Loredana Salzano ha realizzato quest’anno per Tasca d’almerita a Capofaro un’altra suggestiva installazione ” isole brade” liberamente ispirata al mito delle rupi erranti di Omero spesso identificate con le isole dell’arcipelago eoliano.

L’artista ha realizzato le sette isole utilizzando la terra delle cave di caolino di Lipari dalle splendide sfumature naturali e vulcaniche , inoltre dalla base delle isole fuoriescono delle radici di vite a sottolineare la radicata tradizione vitivinicola della malvasia che diventa qui il comune denominatore fortemente identitario delle isole dell’arcipelago eoliano. Dopo il tramonto le isole si sono illuminate di luci azzurre su esili piedistalli oscillanti e sembravano fluttuare sul mare come rupi erranti.

124