Lavori pubblici di serie A e… di terza categoria

di Daniele Corrieri

peter-pan160Salvo casi eccezionali col Direttore abbiamo stabilito che la mia rubrica esce in notturna e simpaticamente la definisco Pigiama Party. Ma questa sera non la chiamo Pigiama Party ma “politica di parte” . Nel territorio comunale (frazioni) sta per scoppiare una guerra più fredda del solito oppure è sola una mia impressione?

Ai tempi di Mariano Bruno notavo tanti lavori e progetti per Vulcano. Alcuni fatti, altri rimasti nel cassetto e poi triturati; sempre nel periodo “Bruno”, a Canneto, idem e comunque con qualche risultato che ha portato piazze e strade rifatte e attenzione per qualche manifestazione. E ci mancherebbe pure in oltre dieci anni.

Oggi, periodo “Giorgianni”, noto attenzione su Stromboli , attenzione sulla frazione di Quattropani, senza dimenticare a Lipari,  la zona Capistello – San Salvatore.

Non metto in dubbio che gli interventi debbano essere fatti ma verificando i problemi di Pianoconte, Alicudi, Filicudi, Acquacalda, Pirrera, Pianogreca e qualche altra piccola frazione noto che si fa poco, o quasi niente, in queste zone e le proteste giornaliere sia dei cittadini che dei rappresentati politici di maggioranza e minoranza aumentano.

Da” malignazzo” dovrei verificare da quale area politica provengono? Assolutamente no; dico solo che si tratta di pura coincidenza e che la concomitanza tra le proteste è del tutto casuale.

Si può provare a realizzare un calendario dei lavori pubblici su tutto il territorio comunale e portarlo a conoscenza dei cittadini ? Riusciranno i nostri eroi (gruppo di maggioranza) a dare supporto alla delega dei lavori pubblici, dal Sindaco rappresentata? Ma soprattutto abbiamo i soldi per fare tutti gli interventi necessari? Certo che si anche perché se sono finiti o non ne troviamo sarebbe guerra tra frazioni e…consiglieri.

A proposito, dopo circa due anni di Amministrazione Giorgianni era stata convocata la prima Commissione dei lavori Pubblici; stranamente è andata deserta. Cosa vuol dire questo? O che erano tutti impegnati o che i lavori pubblici sono diventati lavori per aree politiche e non servono le commissioni? Mi auguro di no!

A proposito del territorio: Lipari centro è messa male! Traffico, zero parcheggi, lavori in Piazza Mazzini che finiranno minimo nel 2099 perché mancano i soldi per il completamento, lavori al portoda finire entro Pasqua, di isola pedonale e area ZTL non sappiamo nulla. Ed ancora, Marina Corta da far resuscitare, via Garibaldi attività sulla via del tramonto, via Roma speriamo che non scoppino più i tombini, Marina lunga da valorizzare e Bagnamare da mettere in sicurezza? No perché arrivo a Canneto…ma li ci pensa…

A proposito com’è finito il derby calcistico Eoliana – Stromboli? Vittoria sul campo dello Stromboli! Sconfitta sui media dell’Eoliana! Ma qui non si parla di Politica, qui è calcio scritto ! E nella Commissione lavori Pubblici per caso si doveva parlare anche del nuovo Stadio ed erano previste contestazioni da parte di qualcuno della maggioranza?