
Riceviamo dall’assessore Ersilia Pajno e pubblichiamo
Egregio Direttore,
mi permetto approfittare del suo giornale on line per spiegare ai nostri concittadini il perché in questi giorni è possibile trovare qualche cassonetto stracolmo di rifiuti, rifiuti che giacciono in terra apparentemente non raccolti per incuria dalla ditta preposta al servizio.
Alla vista dei più, e di certo non informati, ma solerti nel giungere alle conclusioni più lontane dalla verità, queste immagini sono sinonimo di disservizio nonostante l’impegno profuso dagli operatori ecologici in questi ultimi mesi. È bene invece sapere che dallo scorso lunedì la Green Lipari, nave dedicata al trasferimento dei rifiuti, è ferma al porto di Milazzo a causa di un guasto a uno dei motori.
I lavori di manutenzione straordinaria si sono, nostro malgrado, protratti oltre ogni previsione. Questo ha inevitabilmente comportato la saturazione dei cassoni presenti nelle aree di trasferenza di Canneto e conseguentemente la difficoltà nell’esecuzione del servizio. Sono stati utilizzati ulteriori autocompattatori messi a disposizione dalla Caruter e dalla Eolian Service, ma data la lungaggine dei tempi sono serviti a ben poco.
La Green Lipari dovrebbe tornare in linea il prossimo lunedì. Contiamo ancora una volta di avvalerci di due autoarticolati che trasferiranno gli RSU in discarica nella stessa giornata contestualmente alla differenziata che partirà per le rispettive piattaforme. Ritengo inoltre utile informare che ogni lunedì la Green Lipari approderà a Milazzo solo nelle prime ore del pomeriggio a causa della presenza di navi da crociera.
Questo comporterà un rallentamento nei trasferimenti che ci auspichiamo non abbiano da incidere sul servizio di raccolta.
Fiduciosa di aver fornito le corrette informazioni, la ringrazio e le porgo i miei più cordiali saluti.