L’ASP di Messina si dota di un nuovo Tomografo per la prevenzione della malattie oculari

(Comunicato) L’ASP di Messina rafforza l’attenzione verso i pazienti affetti da patologie oculari con l’acquisto di una nuova apparecchiatura destinata al centro di oculistica del Poliambulatorio di Pistunina (Messina Sud).

Si tratta della tomografia a coerenza ottica (OCT) che ormai ha assunto un ruolo fondamentale nella diagnosi e prevenzione delle malattie della macula e del nervo ottico, con particolare riferimento al glaucoma; è un esame non invasivo che consente di avere immagini stratificate della macula e delle fibre del nervo ottico attraverso una luce laser a coerenza ottica.

“Il Poliambulatorio di Pistunina – dice il direttore generale Paolo la Paglia – migliora in questo modo l’offerta sanitaria ai pazienti in ambito oculistico che già si avvalgono della diagnostica delle patologie corneali, con la topografia corneale, e della diagnosi e prevenzione dei glaucomi con la perimetria computerizzata e, soprattutto, diventa l’unica struttura “territoriale” della Provincia di Messina ad offrire tramite questo esame divenuto ormai indispensabile.

L’OCT è presente nei LEA e quindi fruibile a carico del S.S.N. e sarà disponibile, dalla prossima settimana, mediante prenotazione tramite CUP unico provinciale.