“L’artista, la casa, l’anima” con il patrocinio di Italia Nostra a Malfa

Il prossimo 22 agosto 2021, alle ore 22:30, avrà luogo a Santa Marina Salina una manifestazione pubblica dal titolo “L’artista, la casa e l’anima”, patrocinata anche dall’associazione nazionale Italia Nostra. Nel corso della manifestazione verrà premiato l’artista Pippo Cafarella, proprietario della “Casa rosa”, nota per essere stata l’abitazione di Pablo Neruda nel film “Il Postino”. Pippo Cafarella ereditò la casa dallo zio sacerdote Giovanni Marchetti.

Il presidio di Italia Nostra “Isole Eolie” è lieto di sostenere iniziative di questo genere sul territorio eoliano. Iniziative che sono espressione della cultura, dell’arte e della tutela del paesaggio. Significativo argine ad eventuali azioni speculative. Negative.

Nell’Arcipelago, specificatamente nell’Isola di Lipari, Italia Nostra ha già avviato diverse iniziative finalizzate a tutelare e valorizzare il paesaggio, davvero unico al mondo, delle Eolie. Paesaggio, luogo riconosciuto quale Patrimonio dell’Umanità, non solo per la straordinaria bellezza naturale, ma anche per la cura e l’attenzione che gli isolani hanno saputo spendere nel plasmare il proprio territorio.

L’attività del presidio di Italia Nostra “Isole Eolie” si estenderà, a breve, in tutte le isole dell’arcipelago, non appena verrà costituita la sezione territoriale, finalizzata alla tutela-valorizzazione dello straordinario patrimonio storico, artistico e naturale eoliano.

Cordialmente
dr. Angelo Sidoti, responsabile del presidio di Italia Nostra Isole Eolie
prof. Leandro Janni, presidente regionale di Italia Nostra Sicilia