(ANSA) – Dopo una maratona lunga dieci giorni, l’Ars ha approvato la manovra finanziaria, con 49 voti a favore, 21 contrari e tre astenuti. Il bilancio della Regione quest’anno ammonta a circa 22 miliardi, la finanziaria taglia 400 milioni e congela 500 milioni di spesa, che sarà svincolata con la definizione della trattativa in corso con lo Stato in materia di entrate fiscali.
Per la prima volta, l’Ars ha evitato di votare le norme in sedute notturne, impegno che aveva preso e ha mantenuto il presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone, che ha condotto i lavori senza cedere a pressioni pur legittime di alcuni deputati. Così come ha mantenuto la linea sull’ex tabella h, i contributi diretti a enti e associazioni, che è stata cancellata grazie anche al M5s che si è battuto per la soppressione, e con i finanziamenti, 12,3 mln che saranno messi a bando.
Dopo l’ok alla finanziaria, il presidente dell’Ars Giovanni Ardizzone ha aggiornato la seduta per consentire alla giunta di riunirsi per le variazioni di bilancio e per riunire i capigruppo. Poi si tornerà a breve in aula per l’approvazione del bilancio.