L’Agroalimentare siciliano d’eccellenza a Lipari dall’1 al 5 giugno

Lipari sta per dare il via e riempirsi di “Ciavuri e Sapuri”. La manifestazione, nata con i finanziamenti regionali e patrocinata dal Comune di Lipari, inizierà il prossimo 1° giugno e si concluderà il 5 giugno nella piazza principale di Marina Corta (Lipari) abbracciando l’enogastronomia straordinaria che racconta tutta l’Isola Trinacria. Ad avere l’idea e ad allestire gli appuntamenti con il gusto e le degustazioni nella cornice delll’Arcipelago Eoliano è la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola – Media Impresa Sicilia o Cna. Partendo dal proprio comparto agroalimentare che si impegna e lavora da moltissimi anni, la Cna spinge i produttori che valgono nella loro specificità quindi attraverso un riconoscimento identitario di una terra così peculiare come la Sicilia e che aderiscono alla Associazione di categoria per diffondere le loro potenzialità e le doti alla piattaforma turistica.

La Prima Edizione di “Ciavuri e Sapuri” vi aspetta dal 1° al 5 giugno (nelle prime due giornate dalle ore 16 fino alle 23, dalle ore 16 alle 24 venerdì 3 e sabato 4, solo domenica 5 giugno dalle ore 10 alle 17) per farvi assaggiare le leccornie di ben diciotto aziende (è possibile visitare a parte il punto Cna istituzionale), che appartengono alla cerchia all’agroalimentare d’eccellenza. Sul piano organizzativo oltre al promotore che è il Coordinamento Cna, si registrano la collaborazione di EuroFiereelapartnership con Eolian Village. Tutte le nove province della Sicilia si potranno sentire rappresentate e sponsorizzate. La rassegna servirà a fare risvegliare il settore turistico – commerciale che è stato tanto penalizzato in epoca Covid – 19 e dalle varie restrizioni anti – virus e poi vedrà riunirsi i Dirigenti regionali e nazionali della Cna. Una bella anteprima di quanto si sta progettando per la prossima fine settembre a Taormina, sempre con la Cnain occasione dell’Assemblea Nazionale della Cna.

Venerdì 3 giugno corrisponderà al giorno clou per la partecipazione delle autorità perché si attendono l’Assessore regionale alle Attività Produttive Girolamo Turano e il Sindaco uscente del Comune di Lipari Marco Giorgianni. Per il profilo del comparto associativo ci saranno: il Segretario Nazionale Cna Agroalimentare Gabriele Rotini, il Segretario Regionale Cna Sicilia Piero Giglione, il Presidente regionale Cna Nello Battiato e il Segretario provinciale di Palermo Cna Giuseppe Glorioso e il Segretario regionale Cna Agroalimentare Tindaro Germanelli ed i Presidenti provinciali.

Chi vorrà mettersi in contatto con l’ottima enogastronomia non dovrà perdere queste date di “Ciavuri e Sapuri”. I titolari e/o i loro delegati delle aziende avranno a disposizione il loro spazio – “casetta” dove poter esporre il frutto della loro professione sul litorale di Marina Corta: dall’olio al vino, dai dolci al formaggio tipico.