La Sinistra: Comune gestisca direttamente parcheggio multipiano

Comunicato La Sinistra Eoliana

lasinistrapiccoloLa vicenda del megaparcheggio di Lipari, sembra essere argomento costante nelle vicende sia giornalistiche che quotidiane di questo paese. Ne sentiamo parlare nelle campagne elettorali, ma lo vediamo protagonista esclusivamente per le fiere paesane (“ni famu na passiata a fera?”). La struttura, presente da circa un ventennio nel nostro territorio, è stata oggetto di continui avvisi da parte del Comune di Lipari per la concessione di affidamento a società per la gestione del servizio di parcheggio.

Così facendo il Comune riceve un canone annuo fisso dalla ditta vincitrice della gara, la quale ne assicura il servizio ricavandone – com’è logico – un margine di guadagno. Apprendiamo dal sito del comune di Lipari, che vi è l’ennesimo “AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DEI SOGGETTI DA INVITARE ALLA SUCCESSIVA PROCEDURA NEGOZIATA PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEL PARCHEGGIO MULTIPIANO A PAGAMENTO SUL TERRITORIO COMUNALE, PER ANNI CINQUE”.

E’ come se, in questo modo, il Comune diventasse un lavoratore subordinato, il quale ha uno “stipendio fisso” (circa 100.000 euro annui), e la ditta appaltatrice diventasse l’imprenditore che invece cerca di far fruttare al meglio la propria impresa. Ci chiediamo allora: perché continuare a darlo in gestione alla ditta di turno e non provare a gestirlo in proprio, NOI, Comune di Lipari?

Perché il Comune dovrebbe assegnare ad una società privata un bene pubblico per farsi offrire un servizio, quando potrebbe gestirlo da sé? Perché continuare ad andare a tentativi e continuare ad “affidarci” ad altre ditte di fuori, quando potremmo assicurarci un servizio autogestito evitando di spogliarci di qualcosa di nostro, in favore di colonizzatori di turno?

E’ pensiero comune ritenere che il privato possa offrire servizi più efficienti rispetto al pubblico, ma è un dato di fatto che il servizio garantito fino ad oggi da una ditta privata sia molto lontano dal rispondere ai bisogni della cittadinanza: se in teoria il megaparcheggio dovrebbe servire a decongestionare il centro di Lipari, alleviando l’annoso problema dei parcheggi, nei fatti ci troviamo da anni con una struttura vuota e sostanzialmente inutilizzata rispetto alle sue potenzialità.

Per queste ragioni ribadiamo la necessità di una gestione diretta della struttura da parte del Comune, sia per rispondere in maniera più adeguata alle nostre necessità, sia per far si che ogni possibile introito proveniente dalla gestione di un bene pubblico ritorni al Comune, ovvero alla collettività, e non ad una società privata sotto forma di profitto.

D’altro canto, per usare le parole di Jeremy Bentham: “Generalmente non vi è nessuno che conosce i vostri interessi meglio di voi stessi, e nessuno che sia disposto con altrettanto ardore e costanza a perseguirli”.

Diamo a Cesare quel che è di Cesare, diamo al Comune il megaparcheggio!