La serenità di Salina per tentare l’impresa

La conferenza stampa di Davide Carrera

Michele Merenda

da sin. Lupo, Carrera, Lo Schiavo, Cataffo
da sin. Lupo, Carrera, Lo Schiavo, Cataffo

SALINA – Il 38enne torinese Davide Carrera tenta l’impresa di superare il record del mondo in apnea di Omar Leuci nelle acque antistanti il comune di S. Marina Salina, superando la soglia dei 93 metri in assetto costante, cioè solo con la forza delle gambe sia in discesa che in risalita. Secondo le regole federali, la prova può essere effettuata solo nei giorni di sabato e domenica, in una fascia di tempo che va dalle nove del mattino a mezzogiorno.

L’impresa, che avverrà presumibilmente durante la mattinata di sabato (condizioni meteo marine permettendo), è stata presentata alla stampa questo pomeriggio nella sala del consiglio di S. Marina Salina, Comune che patrocina l’evento. Il tentativo di record è stato proposto ed organizzato dall’associazione “Mare Salina” presieduta da Dario Cataffo, appassionato di apnea e amico dello stesso Carrera.

Una proposta rigirata all’Apnea Academy (scuola di formazione e ricerca per l’apnea subacquea), che ha a sua volta acconsentito per quello che di fatto è stato l’avviamento vero e proprio della macchina organizzativa. Presente alla conferenza stampa anche una troupe televisiva RAI, che proprio in questo periodo sta girando un documentario sul mare, l’apnea e lo stesso Davide Carrera. «In realtà non c’è voluto molto a convincermi – ha poi detto Carrera –. Conosco da anni Salina e mi fa molto piacere venirci. Cercherò di mantenere quella pace e quella serenità che possono permettere di ottenere un record. Nonostante la tensione, qui mi sono sentito molto a mio agio, come in famiglia. Ringrazio soprattutto l’isola di Salina in sé; è una terra bella, con un’energia di fondo che fa stare bene. In questi anni nell’apnea si è dato più spazio ai metri da raggiungere, piuttosto che allo spazio che ci distanzia dalla meta finale. Io invece – ha continuato l’atleta – sto cercando di rimanere il più possibile nel momento presente, vivendo le emozioni, anche le paure che mi attraversano. L’ultima parola spetta comunque sempre al mare, che è il vero protagonista».

Presenti, tra gli altri, il sindaco di S. Marina Salina Massimo Lo Schiavo, il giudice di gara turco Levent Ucuzal ed Enrico Lupo, vicepresidente di Apnea Academy.