La scuola di Alicudi nel corto ” L’ultimo giorno “

alicudi centro studi

Michele Merenda

La scuola di Alicudi presente al festival annuale “Un Mare di Cinema”. All’interno della rassegna del Centro di Studi Eoliani, infatti, è stato presentato il documentario “L’ultimo giorno”, cioè un corto girato da Alberto Bougleux sulla scuola di Alicudi negli anni 2010-2014. Presenti il regista (che ha raccontato la storia del progetto autofinanziato grazie ad un gruppo di “piccoli” sostenitori, oltre alla disponibilità dei docenti e dei ragazzi), la protagonista Teresa Perre e la dirigente scolastica Mirella Fanti. Quest’ultima ha desiderato ricordare sia l’impegno ventennale della docente Teresa per la scuola di Alicudi e sia la lunga collaborazione del regista Bougleux con l’Istituto Comprensivo “Lipari 1”, sottolineando la valenza artistica ed educativa del filmato. Uno strumento che non si limita semplicemente a registrare una realtà scolastica estrema e disagiata, ma che sa anche cogliere nel percorso di studenti difficili il momento in cui la ribellione contro il mondo degli adulti diventa ascolto, attenzione e risultato.

È stata anche annunciata l’inaugurazione – alla fine del mese di agosto – del “Museo dell’isola di Alicudi”, progetto della scuola curato da Teresa Perre, con il contributo della Regione Siciliana. (nella foto: Bougleaux, Perre e Fanti)

“L’ultimo giorno” verrà proiettato a Stromboli alla Libreria dell’Isola giorno 31 luglio e ad Alicudi all’Hotel “Ericusa” a Ferragosto.