La politica per l’aeroporto di Lipari

Immaginedi Daniele Corrieri

Ascoltando, in questo periodo che mi trovo a Lipari, molti imprenditori devo dire che in loro c’è una forte voglia di aeroporto; di conseguenza chiedendo notizie a diversi consiglieri comunali anche loro sostengono che l’aeroporto rappresenta l’unica strada della salvezza per non andare a finire nel baratro.

Parlare di aeroporto a Lipari è come sognare e poi svegliarsi col nulla. Ma c’è anche, come in molte cose, chi ne parla e poi razzola male.

Ritengo, e non sono il solo, che un atto politico in Comune bisogna farlo; poi andare in Regione e cercare di far si che ciò possa realizzarsi a prescindere da tutti gli ostacoli politici, burocratici e paesaggistici che possono esserci.

Bisogna passa dal FARE PER NON FARE al FARE PER DARE; qui bisogna agire e iniziare a costruire un futuro certo per chi oggi ha famiglia e per le future generazioni.

Questo parlare senza fare o esporsi è un modo di vendere fumo alla gente lasciandola come evidenziato in un precedente intervento nella rete della mattanza, come dei tonni imprigionati.

Sento dire, e sembrerebbe vero, che il Franchino Monteleone di Lipari di via Falcone e Borsellino deve essere trasformato in stadio e collaudato come un impianto di serie B. Spesa prevista 1.800.000 unmilioneottocentomila. Capisco l’ambizione di chi sta portando avanti questo progetto quasi definitivo, ma sarebbe opportuno che lo stesso pensasse insieme a tutta la giunta e ai 20 Consiglieri a come dare una svolta a questo paese, partendo dallo sviluppo di queste nostre isole da trasporti certi e garantiti.

Concludo e dico agli amici consiglieri (15 ! ) che sono dell’idea di fare un aeroporto a Lipari: Iniziamo con un atto Politico, una presa di posizione forte; portiamo la proposta in Consiglio Comunale e la mettiamo a votazione. Chi vota contrario spieghi dettagliatamente perché lo è e come intende sviluppare queste isole.

Ma senza parlare di bellezze naturali, di mare e di sole, perché se non facciamo arrivare i turisti alle Eolie in modo veloce, il mare il sole e la natura sarà solo quello che ci resta da guardare.