La Giunta vota l’arresto di Genovese

l'On. Francantonio Genovese
l’On. Francantonio Genovese

La giunta per le autorizzazioni della Camera dice si alla richiesta di autorizzazione all’arresto del deputato Pd Francantonio Genovese. Un maggioranza formata da Pd, M5S e Sel con 12 voti ha bocciato la relazione di Antonio Leone (Ncd) che diceva no alla misura cautelare sostenendo l’esistenza di fumus persecutionis. Cinque i voti contro l’arresto.

La giunta per le Autorizzazioni della Camera boccia a larga maggioranza (12 voti contro 5) la relazione di Antonio Leone (Ncd) che sosteneva ci fosse ‘fumus persecutionis’ nella richiesta di arresto del deputato Pd Francantonio Genovese da parte del gip di Messina. La relazione di Leone ha avuto a favore i voti di FI, Ncd, Lega, Per l’Italia e Sc. Contro si sono espressi Pd, M5S e Sel, convinti della non esistenza di alcun fumus persecutionis. Il presidente Ignazio La Russa (Fdi) non ha partecipato al voto.

Dopo la bocciatura di Leone è stato nominato un nuovo relatore per sostenere in Aula la posizione della giunta a favore dell’autorizzazione all’arresto: è il deputato del Pd Franco Vazio. Adesso la conferenza dei capigruppo dovrà decidere quando calendarizzare la votazione, che avverrà a scrutinio segreto. “Il nuovo relatore – spiega La Russa – ha chiesto qualche giorno di tempo per studiare il caso. Ma dalla prossima settimana penso che la relazione potrà arrivare in Aula.

Qualche deputato – aggiunge – in commissione ha espresso l’opinione che sia meglio sottoporre la questione al giudizio dell’Aula dopo le elezioni ma altri hanno manifestato l’esigenza di una decisione al più presto. La scelta attiene alla presidenza della Camera”. “Ringrazio la giunta – conclude il presidente La Russa – perché ancora una volta, di fronte a un caso delicato, ha mostrato compostezza, serietà e grande qualità del lavoro. Abbiamo concluso” l’esame del caso Genovese “nei tempi previsti. Sono molto soddisfatto”.

gazzettadelsud.it