” La corruzione Spuzza”: a Milazzo si presenta il libro di Cristina Marra

liberty ban

CENTRO STUDI E RICERCHE DI STORIA E PROBLEMI EOLIANI

COMUNICAZIONE

Abbiamo il piacere di comunicare che la Dott.ssa Cristina Marra, socia del Centro Studi e Direttrice del Festival  Letterario “LIPARI NOIR” , presenterà a Milazzo e  Messina il libro “La corruzione Spuzza” di Raffaele Cantone e Francesco Caringella.

Sabato 8 aprile 2017:

MILAZZO  alle ore 10,30 a Palazzo D’Amico in via M. Garibaldi

Introdurrà il Sindaco di Milazzo Giovanni Formica

Cristina Marra dialoga con l’autore;

MESSINA  alle ore 18,30 “La Feltrinelli point” in via Ghibellina

Cristina Marra  dialoga con l’autore

seguirà Aperibook.

—————————————————————————————————–

Francesco Caringella, Consigliere di Stato, autore assieme al presidente dell’Anac (Autorità nazionale anticorruzione) del volume “La corruzione spuzza”, pubblicato proprio in questa settimana da Mondadori.

Un libro che offre una visione diversa del “pianeta corruzione” rispetto ai molti studi degli ultimi anni. Punto di partenza della loro riflessione è l’analisi della corruzione del Terzo millennio che, come mostrano le inchieste su «Mafia Capitale» e sul Mose, è diversa dal passato, in quanto si è eretta a sistema pervasivo, tentacolare, spietato. Non più solo passaggi di denaro, ma giri vorticosi e smaterializzati di favori, piaceri, collusioni. Non più il classico accordo privato fra corruttore e corrotto, ma la creazione di un’organizzazione criminale attraverso cui politici, burocrati, imprenditori e mafiosi perseguono gli stessi obiettivi.
————————————————————————————————————————

Francesco Caringella

Consigliere di Stato dal 1998, Laurea in giurisprudenza 110 e lode, già Commissario di Polizia (1989-1990), Magistrato ordinario (1991-1996), Magistrato TAR (1997), Capo dell’Ufficio legislativo presso il Ministero per le Politiche Comunitarie (2001-2002), Esperto giuridico Presidenza del Consiglio dei Ministri (2003).
Autore di numerose pubblicazioni su tutte le principali riviste giuridiche, ha redatto numerosi testi giuridici tra i quali si segnala un fortunatissimo Manuale di Diritto Amministrativo (Ed. DIKE Giuridica).
È Direttore scientifico della Riviste Urbanistica e Appalti (Ipsoa) e componente di numerosi comitati scientifici.

—————————————————————————————————————————————-

Il socio del Centro Studi Mario Marturano sarà presente alla manifestazione.